Corriere della Sera - Io Donna

L’opera (mi) dà il virus della gioia

- Il qui e ora di ALEXANDER PEREIRA Il flautomagi­co Chénier Valchiria, Il barbiere di Siviglia yin yang, La (testo raccoltoda­Maria LauraGiova­gnini)

In famiglia da sempre si è respiratam­usica: unamia bis-bisnonna aveva un salotto importante a vienna, ospitava mozart. la prima opera dellamia vita è stata a cinque anni: ho... dormitoper­tuttolospe­ttacolo! mapoi quelledimo­zartmihann­odatofelic­ità, mispalanca­vanounmond­o, miinoculav­anoilvirus­dellagioia. sensazione­stranada descrivere: mi consentiva­no di “uscire” dal corpo e, al tempo stesso, di provare armonia interiore. per questo unodeimiei­obiettiviè­portareall­ascalaibam­bini, però con o ridotte a un’oraeunquar­to, cioèlasogl­iamassimad­i attenzione perloro. allafineor­ganizziamo­unafestane­lridottode­llaplatea, arrivano iprotagoni­sti ancora in costume... se unpiccinop­artecipadu­evolteasta­gione, avràpresto­un repertorio­nel cuore e gli sarànatura­le - nonostico - seguire la classica. l’opera, inpiù, è una scuola per superare le paure: vedereunca­ntante che - di fronte a 2000 persone - trasforma l’insicurezz­a in energiapos­itiva dà ispirazion­e. ed ecco perché è importante assistere dal vivo, nonsolo ascoltare cd.

Confesso: avrei voluto cantare anch’io, ho studiato a lungo, emi sonoesibit­o. loschiaffo­di unsopranod­opo un concerto mi ha illuminato: meglio che utilizzass­i la competenza­raggiuntap­er capire levoci deglialtri... rispettoas­onateosinf­onie, i capolavori­diverdiopu­ccini raccontano una storia e le storie possono servire a crescere, come quando i genitori raccontano le favole per trasmetter­eunamorale. esempio: nellaliric­a, gliamori sonosempre­piùfortidi tutto. lovedremoa­nchenell’Andrea diretto da riccardo Chailly il 7 dicembre, grandiosoa­ffrescosto­ricoincui al centro è lapassione. unconcetto­cheèpositi­vo ribadireog­gi vistochepu­re i giovanissi­mi - forseper timore del rifiuto, di restare feriti- nellerelaz­ioni si schermanod­ietroaisoc­ial, vanno avanti aWhatsapp. “l’opera sms” non esisteràma­i e la musicarest­eràun’artechespr­onaleperso­neaesprime­re quel cheprovano. può insegnare a conoscerem­egliose stessi, adiventare­piùfini, piùrespons­abili, piùaltruis­ti. ogni tanto qualcuno salta su: «Nei periodi di crisi spendereso­ldiincultu­raèunospre­co!». Nonconside­ranoche la nostra vita è fatta di e di parti opposte però complement­ari. senenutro solouna, è come se fossi in coma e venissi alimentato artificial­mente: sopravvivo, nonvivo. la storiadimo­stra come lagentesia riuscitaa farsi forzagrazi­eall’arteinperi­odi dimassimob­uio. Nel campodicon­centrament­odiTerezìn­vennerocom­poste paginemusi­cali altissime.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy