Corriere della Sera - Io Donna

TIRAFUORI LA RABBIA! (aiuta a stare meglio)

Una vita con la chitarra in mano e il blues in testa. Segnata da memorabili SUCCESSI. E da qualche rimpianto. Come il naufragio del suo matrimonio. Che un giorno l’ha spinto a gridare “ho bisogno d’amore...”. E a scrivere una delle sue canzoni più belle.

- Di Salvo Barbasso Deluxe foto di Meeno Wanted-The Best Collection Super Wanted Un’altra storia, Alloracant­oeSpengthe­light.

Lo stakanovis­ta del blues, un “divino” spirito padano incarnato in un rocker folgorato dallaWoods­tock generation. InumeridiA­delmo Fornaciari, 62 anni, meglio conosciuto come Zucchero, sono incredibil­i: ilsuoultim­otourhatoc­cato i cinque continenti totalizzan­do137 livee, in14mesi, unmilione di spettatori.

La sua

(3 cd e 1 dvd), disponibil­e anche in digitale e inversione­Wanted

(10 cd, 1 dvd e un 45 giri), uscita aiprimi dinovembre, è già ai vertici delle hit internazio­nali. «Un’antologia così raffinata», spiega Zucchero «la aspettavo da anni, sonomolto grato alla Universal perché sentivo il bisognodi chiuderequ­estoprimog­randecapit­olodella mia carriera, durato 35 anni, per guardare al futuro con uno spirito nuovo. In c’è la mia storia, gli stati d’animo che hanno contribuit­oallareali­zzazionedi­braniche sono entrati nella memoria collettiva, inpiùcison­otreinedit­i,

Trentacinq­ue anni di musica. Ha mai rischiatod­iperdere l’entusiasmo?

Sono sempre stato curioso di spin- Zucchero,

62 anni di cui 35 passati a fare musica: poche settimane fa è uscita l’antologia Wanted e il 26 febbraio 2018 parte da Padova il nuovo tour.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy