Corriere della Sera - Io Donna

Elisa ama la politica (unpo’meno i “cugini”...)

- Lacuginadi­Renzi lascia il Partito democratic­o. La cugina di Renzi fonda una corrente.

Si è presentata alla Camera, all’inizio di questa legislatur­a, raccontand­o a tutti di essere la cugina di Matteo Renzi. E così facendo ha attratto subito l’attenzione dei giornalist­i. In realtà Elisa Simoni, quarantaqu­attro anni ben portati, bella donna e deputata battaglier­a, è cugina di ottavo grado del segretario del Partito democratic­o. Il che significa che in senso strettoi duenon sononemmen­oparenti. Mapoco importa: quando l’intrepida Elisa ha lasciato il Pd per sposare le idee di Bersani e compagni, i giornali

hannotitol­ato: Lei seneèandat­aperchéorm­ai riteneva il Pd “peggio di Forza Italia”. Certo non lo ha fatto per brama di una riconferma nella prossima legislatur­a, visto che dalle parti di Mdp i seggi sicuri scarseggia­no. Sempliceme­nte, non riusciva più a condivider­enullaconi­colleghide­lPartito democratic­o. Unavolta, circaunann­ettodopo lasuaelezi­one, haannuncia­tola nascita di una propria corrente all’interno del Pd. Le aveva anche dato un nome e una piattaform­aprogramma­tica. I giornali avevano titolato:

Ma poi la cosa non è andata avanti: è evaporatan­elnulla. Da quel momento però Simoni ha cominciato a covare dentro una certa insoddisfa­zione per le cose del Pd. I maligni datano questo suo stato d’animo alla mancata nomina a sottosegre­taria, mapareches­iano tuttedicer­ie.

In realtà Elisa è interessat­a solo alla politica (e al look, che cura con grande dedizione). È talmente immersa nel suo lavoro che, all’indomani della sconfittad­ellaNazion­aleconlaSv­ezia, èstatal’unica, negli studiRai, anon riconoscer­eMarcoTard­ellieanonc­omprendere­perchétutt­iglisirivo­lgessero con queste parole: «Quando c’eri tu l’Italia era un’altra cosa...».

 ??  ?? Elisa rimoni, 44 anni, di eigline Valdarno (eirenze). È stata eletta in Parlamento nel 2013 per il Pd. Ha lasciato il partito nel 2017 per aderire al Movimento democratic­o e progressis­ta, fa parte della Commission­e permanente per la attività produttive.
Elisa rimoni, 44 anni, di eigline Valdarno (eirenze). È stata eletta in Parlamento nel 2013 per il Pd. Ha lasciato il partito nel 2017 per aderire al Movimento democratic­o e progressis­ta, fa parte della Commission­e permanente per la attività produttive.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy