Corriere della Sera - Io Donna

Sono morto tante di quelle volte...

Bertolucci gli spezzò il cuore. Fellini lo sedusse. Paolo virzì nell’ultimo film gli ha chiesto di raccontare una stagione della vita in cui si può ancora CERCARE IL PIACERE. Come fa lui, ripensando alle (poche) scelte scellerate. e ai molti (grandi) amor

- Di oaola oiacenza foto di & John, Kurt hswarienko BobbyMcGee. Ella Gente comune, 6 gradi di separazion­e), Trust, ndr), Ad Astra ndr).

Libertà è solo un’altra parola per dire che non c’è niente da perdere». donald sutherland canta, e canta sulle note diMeand nostalgia è laparolach­iavequi, masolocon le coordinate previste da Paolo virzì per il suoprimofi­lmamerican­o, abordodelc­amperchesi­ndal nome, “leisure seeker”, cercatore di piacere, dice tutto dellamissi­one che si sono datimr. sutherland edHelen mirren, coppiamale in arnese, decisa a fare un ultimo viaggio. lungolarou­te1, indirezion­ediKeyWest, John, professore inpensione, nonpuòfare­amenodi sedurre ognicameri­erainognib­ar. elofa, tenerament­e, tenendo loro lezioni sulla letteratur­a del ventesimo secolo. sedurre non deve avermai smesso di essere una prassi per quest’uomo di eleganza e soavità assolute. l’academy americana, avendo lui 180 filmall’attivo, tra cui molti sonogiàcla­ssici, il4marzogl­iconsegner­àl’oscar conald rutherland­K 82 anni. L’attore canadese è sposato con l’attrice erancine Racette. ganno 3figli, Rossif, Angus e Roeg. cai due precedenti matrimoni sono nati Kiefer e Rachel. alla carriera. lui, oggetto di colpevole trascurate­zza (mai una nomination, non per non per ha signorilme­nte commentato: «nonmi sentivo inscadenza, maa82anni il tempo cominciava a scarseggia­re».

Ha fatto un film sulla terza parte della vita…

Potremmofo­rsedire laquarta.

Com’è questo suo quarto capitolo?

non ho intenzione di smettere di lavorare. sto girando la serie tv di dannyBoyle (in cui interpreta­PaulGetty, e di JamesGray (filmdi fantascien­za in cui è il padrediBra­dPitt, Certo, nonmi possono chiedere di scalare una montagna, e vede il mio braccio? sonomorto tante di quelle volteneifi­lm… quandomuor­ibraccia e spalle sono leprime a soffrire.

Mapuòballa­re. Nelfilmdim­ostra di avereuno stileunico.

Ci sono molte ragioni per essere eccitati alla mia età. sei più consapevol­edi chi ti ama, e pensi al futuro, il lorosenzad­i te, maèunpensi­ero privo di angoscia… l’intimità con

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy