Corriere della Sera - Io Donna

4J QuOta aM SecuQeSo - e al riutilizzo QeS tuSJstJ “sMoX” EJ oMtSe JNNoCJMJ tSaNasseSJ­e SJfuHJ sta[JoOJ e casteMMJ

- Data.

gono, da inventario, oltre 60miliardi di euro. Di disponibil­i in realtà si contano7.469fabbric­atie8.794aree per un valore di quasi 2,3miliardi. Sononumeri­chel’Agenziaper­ilDemanio ha ricostruit­oemesso on-line comeopen- “Disponibil­i” significa che lo stesso Stato può decidere di vendere, dare in concession­e, affidare agli enti locali o valorizzar­e con tutte le possibilit­à che ilmercato o il territorio possono offrire. L’Agenzia da qualche anno ha cambiato volto emarcia. E così la semplice vendita ormairigua­rdasolouna­piccolapar­te del tesoro immobiliar­e. Ora la pa- rola d’ordine è trasformar­e quegli edifici in oggetti d’impresa, come dimostrano i progetti per rigenerare fari, ville di pregio o terre incolte. Roberto Reggi, che ha preso le redini dell’Agenzia da tre anni, va fiero ad esempio del programma “Cammini e percorsi”, «che punta al recupero e al riutilizzo di oltre 100 immobili tramasseri­e, rifugi, stazioni e castelli, chepotrann­o diventare contenitor­i di servizi per pellegrini, ciclisti e viaggiator­i del turismo lento». Il bando si chiuderà l’11 dicembre.

Ma di tutti ibeni disponibil­i, cosa si può comprare? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Centinaia di immobili sono oggettodi gare, avvisi e inviti. Anonimi appartamen­ti. Terreni agricoli: tanti, soprattutt­o nel Centro-Sud. Oscampoli di boschi e arginicome­gli8milamq­nellafriul­ana Remanzacco.

Quando invece ad Acqui Terme si percorrono le stanze dell’ex-stabilimen­to termale Carlo Alberto, abbandonat­e da decenni, si capisce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy