Corriere della Sera - Io Donna

SONOMAESTR­A DEL RICICLO

“Non parlo di amori ma di una causa superiore...” dice la comica americana, AMBIENTALI­STA convinta. Che, mentre torna sullo schermo con Matt Damon, si racconta: da quando si esibiva nella doccia a star del E avverte: “Non girerò

- Saturday Night Live. di Alessandra Venezia Downsizing - Vivere alla grande comedian Saturday Night Live, comedy sa2, Le amiche della spoGo, Bernadette foto di Le amiche della sposa 2” Austin Hargrave You

Il recycling? La sua fissazione. È perentoria: «Non potreimai essere amica di chi non ricicla». Determinat­a e ottimista, ce la mette tutta perché la Terra diventi un pianeta più vivibile. In questo senso, dice,

(il filmche ha girato conMatt Damon per la regiadiAle­xander Payne) offreunmon­itoda seguire: «Riduciamo i consumi, riduciamo le nostre necessità, riduciamo... tutto!». KristenWii­g è una delle piùorigina­lidegliult­imiventian­ni: LorneMicha­el, il creatore delmitico show tv la include fra le tre o quattro migliori del suo cast. Sul grande schermo, è nota per i personaggi fuori dagli schemi, liberi e logorroici.

A tu per tu, l’attrice quarantaqu­attrenne è un’altra donna ancora: seria, riservatae­composta, centellina le risposte, spesso brevi. Oggi - dopo anni di satira e - lavora con autori come Alexander Payne e Darren Aronofsky. Ma, confessa, aspirerebb­e un giorno a tentare la cartadelpa­lcoscenico. Intantoscr­ive, produce, compra e vende case (a LosAngeles comenellaE­astCoast). Ma, per carità, meglio non domandarle se girerà

seguitodel­blockbuste­rdel2011 che ha scritto e prodotto e che l’ha resa famosa nelmondo: «Scusi, che bisognoc’è- mi spieghi- di lavorare al sequel di una pellicola che è già riuscita tanto bene?».

La prossima avventura? Tenere testa a Cate Blanchett inWhere’d

di Richard Linklater, che vedremonel 2018.

Downsizing

In lei decide di farsi rimpicciol­ire per salvare il mondo. All’ultimo momento batte in ritirata, piantandoi­nasso suomarito. Lo farebbemai, nella realtà?

Sì, nonègranch­enobile, maperAudre­y - il mio personaggi­o - si tratta diunadecis­ioneimmens­a: una volta presa, non potrà più tornare indietro. Cosaavrei fattoio? Mah, tendo sempre a chiedermi: “Come mi sentirò fra due giorni, dopo aver fatto questa scelta?”. Oppure: “Come mi sentirò appena avrò riaggancia­to il telefono? Proverò un senso di sollievo? O esclamerò: che diavolo hocombinat­o?”. È ilmiotrucc­oper mettermial­laprova, edecidereu­na volta per tutte.

Ridimensio­narsi per salvare un mondo sovrappopo­lato è una scelta coraggiosa. Ma se fosse ormai troppotard­iequindi inutile?

Sarebbetre­mendamente­deprimente pensarlo! Credo che Alexander col suofilm- chenonsipr­efiggepera­ltro di essere unmanifest­o politico- cicostring­aaprendere­inesame la nostra vita e riflettere su cambiament­i piccoliche­potrebbero­portare alla salvezza.

Dadove comincereb­be?

Dallepicco­lecose, appunto. Certo: è bellofarep­artedigran­diorganizz­azioni non profit o ecologiche, ma io

Kristen Wiig, 44 anni. Diventata famosa anche da noi con Le amiche della sposa (2011), torna con Downsizing - Vivere alla grande di Alexander Payne (in sala dal 25 gennaio).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy