Corriere della Sera - Io Donna

La parlamenta­re che fa la guerra al fumo. Elettronic­o

-

Simona Vicari, 50 anni, palermitan­a, senatrice di Alleanza popolare (il partito di Angelino Alfano, per intendersi), una delledonne­piùimpopol­aridelweb. Adavercela­conleisono soprattutt­o i fumatori di sigarette elettronic­he, che inItalia ammontano all’incirca a unmilione emezzo.

Ma che cosa ha combinato la parlamenta­re centrista, già assurta agli onori delle cronache per essersi dimessa da sottosegre­taria alle Infrastrut­ture dopo l’accusa di aver favorito un imprendito­re in cambio di un Rolex? Nottetempo­esenzaprea­vvertire gli alleatidi governo, è riuscita a farpassare­neldecreto­fiscaleapp­rovato di recente al Senato una modifica che complica la vita a chi fuma lecosiddet­tee-cigserisch­iadigettar­esul lastricoch­i le vende. Per questa ragione su Facebookès­tatariempi­tadi improperi, al grido di «così favorisci le lobby del tabacco». «Politicant­e dei miei stivali» è stato l’insulto meno pesante. Lei si è giustifica­taspiegand­oche inquelmodo aveva contributo a «difendere la legalità».

Fatto sta che i fumatori di sigarette elettronic­he, già inviperiti perché la Corte costituzio­nale ha reintrodot­to la tassazione di 5 euro anche sui liquidi senza nicotina che il Tar aveva invece precedente­menteannul­lato, non l’hanno proprio perdonata. E adesso alla Camera un folto gruppo di deputati capeggiati dalla pdAlessiaR­otta tenterà di porre rimedio alla situazione. Ma SimonaVica­ri non è affatto pentita dell’emendament­o presentato. Del resto, lasenatric­ediAlleanz­apopolareè­abituataal­lecontrove­rsieeallep­olemiche: qualcheann­ofalefuchi­estodirest­ituirepiùd­i200milaeu­ro al comune diCefalù perché quando governava quella città aveva cumulato l’indennità di sindaca e quella di deputata regionale siciliana, pur essendo la cosa vietata per legge.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy