Corriere della Sera - Io Donna

Porta in tavola le molecole della longevità

Da una firma di Io donna, una collana di volumi per scoprire i cibi che “dialogano” con il nostro Dna

- It, en longevity ty, Io donna bene chemi voglio protective DietaSmart­food longeviIl iodonna. gre-

Cibi “intelligen­ti” che mimano il digiuno, leccornie smartdrink... ElianaLiot­ta, firma di e del blog

su autricedel­bestseller­LaDietaSma­rtfood, lancialaco­llanadi quindici libri (dal 27dicembre­conilCorri­eredellaSe­raeOggi) basata sull’unica dieta europea con il bollino scientific­o di un centro clinico e di ricerca, lo IEOdiMilan­o.

«Il cibo è un alleatoper vivere di piùemeglio» diceEliana­Liotta. «Laspesasma­rtèil primo passo: bisogna comprare le verdure e la frutta, metà del pasto deve essere

». I cibi speciali e le speziechec­iaiutano a stare bene? Arance rosse, bacche di goji, fichi, fagioli neri, melagrane, semi di chia, melanzane, origano, paprikapic­cante, carcadè, riso nero, cioccolato fondente... «I cibi e sono poco costosi, èunadietad­emocratica: l’evoluzione­della dietamedit­erranea alla luce degli studi di nutrigenom­ica» sottolinea­l’autrice. Ognilibrof­ocalizzaun­tema, conconsigl­iericette degli chef. La propone anche unmetodo in due fasi per cambiare le abitudini a tavola. I risultati? Si combattono­ichiliditr­oppoesipre­vengonomal­attie. «Nullaèviet­ato, madobbiamo­riabituarc­ia sapori più semplici. Fuori casa? Un panino con verdure grigliate e un’insalata, evitando cibi troppo calorici e senza nutrimento. Ildessert looffrelan­atura: la frutta».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy