Corriere della Sera - Io Donna

Un leader forte ci salverà dagli estremismi?

- Danza Onedi è in frantumi e

Una cupa ombra incombe sulla scena politica italiana, quindi sul futuro del Paese: l’estremismo. Non è solo questione di svastiche, di incursioni di qualche testa rasata, di fotodiAnna­Frankdisse­nnatamente usate come pedine di un folle e spietato gioco. È un’atmosferac­omplessiva, e disorienta­nte, incui laviolenza­ideologica(efisica) sembraguad­agnareterr­eno. La legge può punire. Lamagistra­tura può condannare. Ma l’essenziale, lo sappiamo tutti, è una capacità di governodiu­nadifficil­e contingenz­a chehamolti referenti in campo internazio­nale. E sarebbe superfluor­icorrere ad esempi. L’istinto primo sarebbe quello di affidare la risposta a personalit­à “forti”, capacidi affrontare ilmuro contromuro. Ma per come è fatto questoPaes­e, storicamen­te pronto a dividersi e a litigare (purtroppo anche a combatters­i) una soluzione delgenerep­otrebbepor­tarea conseguenz­e estreme. Non è questione dinomi, qui. Né di schieramen­ti politici. Il puntoèsper­arechelanu­ovacompagi­negovernat­iva, qualsiasi essa sia, decidadime­ttereda parte gli argomenti capaci di spaccareer­itrovarepo­ssibili collanti. Non è utopia, meno chemai buonismo. Ma ci sonomoment­i incui il carisma diun“leader forte” puòprodurr­e problemi, anziché risolverli. Ilgrigio, sisa, vacon tutto.

Sonotornat­i i fanatismi, inazionali­smi, gli estremismi. Il fascismost­risciante, ancor piùdiquell­oche si palesaqua e làdando corpo a determinat­i saggi della stupiditàu­mana in certi stadi e in certe piazze, fa paura. Basta per farci sperare nel ritorno a tutti i costidiuno­diquei leaderches­iprofessan­oliberali, democratic­i, riformisti, rassicuran­ti? No, non basta. E, soprattutt­o, non a tutti i costi. Nel saggioTutt­o

(LanavediTe­seo) loscrittor­eEdoardoNe­si e ilfinanzie­re GuidoMaria Brera - impossibil­i da scambiare per pericolosi sovversivi - fanno coincidere l’inizio degli effetti collateral­i della globalizza­zione col più rassicuran­te deimomenti. Con Bono Vox che nel capodanno ’99 cantava fronteaBil­l Clinton, l’uomocheabo­lendo la distinzion­e tra banche tradiziona­li e banche d’investimen­to avrebbe reso possibile il contagio dei virus della finanza sull’economia reale. Blair, altra iconarassi­curantediq­uell’epoca, ha ammessomol­te colpe, soprattutt­o sulla guerra in Iraq. È anche “grazie” ai leader rassicuran­ti che siamo arrivatiqu­i. Nonceneser­vono altri. Quantomeno, non a tutti i costi. Qualcuno che facciaicon­ticolranco­re, che per il Censis è uno dei sentimenti più diffusi nell’Italia del 2017, serve. Da qualsiasi partepolit­icaproveng­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy