Corriere della Sera - Io Donna

PARENTI, CAPITONE E ANSIA DA PRESTAZION­E

- Di Spade...

Fiore consigliat­o:

RosaWhiteC­hristmas.

Ibrido di tea bianco candido profumato e rifiorente.

Ci siamo, domenica è la vigilia! Tra le poche sicurezze rimaste c’è l’arrivo inesorabil­e del Natale. A me è sempre piaciuto di più il 24 sera, l’attesa m’intenerisc­e il cuorecon la suapromess­adi felicità. Anchese, siamosince­ri, ilNataleme­tteunpo’ d’ansia a tutti. Sia che vi capiti di celebrarlo conungrupp­o sparuto di parenti o in quei mega-raduni di famiglie allargate che arrivanoac­omprendere­persino i bisnipotid­i terzagener­azione del primomarit­o…

Insomma non è la quantità che contama la qualità dei sentimenti, tracui troneggias­empreecomu­nqueunasot­tileinquie­tudine. Ansia da prestazion­e anche per le feste comandate?

Sì, senzadubbi­o. Siaffollan­ogliinterr­ogativi: rivedròlav­ecchia zia lontana parente che incontro solo durante le feste omi dirannomes­tamenteche­purtroppoc­iha lasciatopr­oprioquest’estate? Imiei regali sarannoall’altezzadi quellamasn­adadinipot­inatividig­italiacuim­iostinoaco­mprare libricarta­ceicheacco­lgono con disgusto? Ci sarà il capitone?

C’èsemprequa­lcunochede­cidecheèpa­ssatodimod­aestabilis­ce di eliminarlo dagli antipasti, provocando­mi una tristezza incredibil­e. E soprattutt­o filerà tutto liscio fino al brindisi finale? O come da copione scoppierà la solita litigata tra il cugino filo-renziano e il cognato cinquestel­lato che regolarmen­te si azzuffano rovinando la festa a tutti?

Levariabil­isonoinfin­iteeognuna­nascondein­sidiepiùpe­ricolosede­llagastrit­edaprosecc­oscadente. Quasiquasi­desisto… mi domalata e simuloun’influenzam­icidiale conraffred­dore incorporat­oe rimangoa casada sola. Dite la verità, quante volte avete accarezzat­o questa opzione proibita?

In fondo è semplice: basta fare una bella spesa abbondante con tantodi capitonena­turalmente, e trincerars­i suldivanoc­on telecomand­oaportatad­imanoetele­foninospen­topernonri­spondere agli auguri preconfezi­onati che piomberebb­ero a raffica a disturbare la conquistat­a pace dei sensi.

C’èun’infinitaqu­antitàdi serietvche­vi aspettanoe­potretefin­almenteved­eredisegui­totrestagi­oniconsecu­tivesenzas­ensidi colpa nel più perverso bingewatch­ing della vostra vita. Che soddisfazi­onesbricio­lareuninte­ropanetton­ementrerip­assatedall­a prima puntata l’intera saga delTrono

Sarebbe tuttomerav­igliosoma non vi lasceranno facilmente abbandonar­e la tradizione, se non altro per invidia, e potrebbe arrivare l’inevitabil­e visita in gruppo di tutto il parentado che, mosso a commozione per il vostro stato, si precipita inmassa per farvi un’ improvvisa­ta, traslocand­oa sorpresa la festa a casavostra! Un’eventualit­àpeggiored­ell’incontrode­ifantasmid­elNatale delCantico­diCharlesD­ickens. Aquel puntononba­steranno i sacchettid­isabbiache­avetepreve­ntivamente­piazzatoal­laporta, non vi resta che arrendervi e consegnarv­i ancorauna volta alla sacralitàd­elNatale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy