Corriere della Sera - Io Donna

Se nel ’ 98nonavess­i fatto quella telefonata...

- Chiara Maffiolett­i cmaffiolet­ti@ corriere.it

Quanto conta l’ immagine che diam odino i rispetto a chi siamo veramente? «Viviamo in un’epoca in cui sembra più importante quello che proiettiam­o sulla gente rispetto a quello che siamo. Mai come ora. Sono gli anni dei soci al network, poi capita che conosci persone che su In stag ram sono idoli e scopri che dal vivo non hanno tutto questo carisma». Nella sua ultima web serie, Sandro, Francesco Mandelli èuna speciedi guruche insegna a “vendersime­glio” a chi nonèportat­oa farlo.

«Essere dei bravi storytelle­r aiuta ... poi continuo a sperare che funzioni anche essere più sempliceme­nte noi stessi».

C’è chi pensa che la convinzion­e, essere sicuri di sé sia - senontutto- moltodelse­greto per avere successo.

Un po’ è così. Penso all’intratteni­mento: la gente sente quando uno è a proprio agio, se ci crede. Ha a che fare con quello che viene chiamato carisma.

Dunque non è un mondo per insicuri?

Bisogna darsi un tono, siamo tutti chiamati a farlo spesso. Eppure io insicuro mi sento molte volte nel corso anche della stessa giornata, a volte ho finto di essere ciò che non sono.

Tipo?

Capita quando c’è una conversazi­one e partono le citazioni. “Sai come dice quella canzone...” e io dico “sì, si”, anche se inrealtàno­nneho idea. Poi a voltemi succede anche di dire: “No, non la conosco”. Anzi, è una buona tecnica per imparare qualcosa di nuovo.

C’è statounmom­ento nella sua vita cheha fatto ladifferen­za? Un episodio che ha cambiato tutto?

Di certo quella telefonata che ho fatto in un pomeriggio del 1998, mentre ero in quinta liceo. Ho chiamato Andrea Pezzi, che invitava a farlo nel suo programma diMtveda lì è cambiato tuttalamia­vita. Quellatele­fonata e poi l’incontro conAndrea hanno cambiato tutto. Se non l’avessi fatta, chissà dove sarei ora.

Fa impression­e rifletterc­i, vero?

Molto, è successo tutto così presto, quando ero così giovane, chenonhoav­uto tantomodod­i pensare a cosa avrei fatto nella vita altrimenti. Probabilme­nte il professore di qualchemat­eria umanistica, anche se penso sia un lavoro difficilis­simo. Peròmi è sempre piaciuto il contatto coni giovani. Certo c’è da impazzires­eti fermiarifl­ettere su quanto un determina tomomento della vita si astato in grado di cambiartel­a per sempre. Succede così. E magari, molte volte, nemmeno ce ne accorgiamo.

E IL VOSTRO “PUNTO DI SVOLTA” QUAL è STATO? PARLIAMONE SU IODONNA. IT/ AUTHOR/ CHIARAMAFF­IOLET TI. LA RUBRICA TORNA IL 13 GENNAIO.

 ??  ?? Francesco Mandelli, 38 anni, attore e conduttore televisivo e autore della web serie Sandro.
Francesco Mandelli, 38 anni, attore e conduttore televisivo e autore della web serie Sandro.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy