Corriere della Sera - Io Donna

5 DONNE FARANNO LA DIFFERENZA

Una scienziata, una politica, una regista, una scrittrice e un gruppo di donne “comuni” che di comune non hanno proprio niente. Ognuna di loro, nel proprio campo, sta lavorando a qualcosa che - secondo noi di Io donna - nel nuovo anno segnerà una SVOLTA.

- di Maria Laura Giovagnini e Paola Piacenza

Simonetta Agnello Hornby INPRIMALIN­EA DALLA PARTE DEGLI“IM PERFETTI”

Forse - comequasi sempre- tuttoricon­duce all’infanzia: un’antenata dal piede caprino, una bambinaia zoppa, una cugina sordomuta, il padre dalla gamba amputata per l’osteomieli­te. Con le disabilità( benché allora il termine non si usasse) la settantadu­enne Simonetta Agnello Hornby ha convissuto sin da bambina: non èuncasoche, una volta avvocato (e lasciata Palermo per Londra, nel 1972), la sua sensibilit­à l’ abbia spinta versoi diritti dei minori. I più indifesi. E- siccome la vita a volte sembra davvero un libro scrittomal­e - proprio mentre pubblicava il primo bestseller, La Mennulara

(2002), e diventava nonna, scopriva che il figlio soffriva di sclero simultipla primaria e progressiv­a. Combattiva per natura, ha reagito ingaggiand­o una battaglia per gli “imperfetti”, culminata nel 2015 in un docu-reality di Rai 3 ( Io& George) enel libro + film Nessuno può volare. Persinoil recente debutto nel mondo del thriller( un racconto contenuto inUn anno in giallo, Sellerio) piega lasuspence all’impegno sociale: «Vorrei raccontare le tante storie di disagio e dimarginal­ità». Pragmatica, si è posta come obiettivo per il 2018 qualcosa di molto concreto per fare una reale differenza: «Che i luoghi aperti al pubblico mantengano il bagno per disabili pulito e attrezzato: hanno diritto alla privacy, a guardarsi allo specchio, a potersi lavare e asciugar el emani ».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy