Corriere della Sera - Io Donna

L’TNINND EA IL ATCGDS

Restaurare cattedrali, salvare un albero secolare, produrre spettacoli teatrali. Tutti noi possiamo dare una mano con il CROWDFUNDI­NG, un sistema di finanziame­nto per raccoglier­e fondi in tempo di crisi. Ecco i progetti che ci piacciono di più, ora

- di Giulia Calligaro

Vi piacerebbe reataurare un affresco antico, produrre uno spettacolo teatrale o avviare un frutteto biologico? Certo, sono iniziative importanti, che diventano accessibil­i se si partecipa in tanti attraverso una piccola quota. Questo è infatti il principio su cui si basa il crowdfundi­ng - quellacheu­ntempo si chiamava colletta-la nuova vi adi micro finanziame­nto dal basso che permette di realizzare sogni in tempo di crisi, promuovend­o nel contempo una forma estesa di solidariet­à. Barack Obama lo lanciò Oltreocean­o per finanziare la sua campagna elettorale, e in Italia, dove a lungo è rimasta una risorsa di nicchia, oggi vanta circa 70 piattaform­eweb, generali o tematiche, e oltre90mil­ioni di euromessi insiemesol­onel2016. Così, spigolando tra Ulule, la più famosa piattaform­a europeadi raccolta fondi, arrivatadi recentedal­la Francia anche in Italia( la nostra Epp el a)eis iti di progetti solidali, vi lanciamo alcune idee.

La Cattedrale di Volterra

Sevi sentite ispirate dall’ arte, potete occuparvi della Cattedrale in Piazza San Giovanni, uno degli edifici simbolo della Volterra medievale. Consacrata da papa Callisto nel 1120, oggi è gravemente corrosa dagli agenti atmosferic­iedal tempo. Il restauro è iniziato nel 2016 el a campagna dicrowdf un dings erve a raccoglier­ei fondi per il completame­nto dei lavori. Il piano prevede la messa in sicurezza degli impianti e del soffitto ligneo, il restauro degli intonaci, delle colonne e dei paramenti murari esterni. «L’idea è che i cittadini adottino il patrimonio del nostro Paese» spiega Claudio Vanni, promotore del progetto per Unicoop Firenze, chehaal suo attivo il restauro del Battistero di Firenze e ilDuomo di Pisa. «L’obiettivo minimo è raggiunger­e 25mila euro, se saranno 50mila verranno fatti più lavori» continua. I partecipan­ti alla colletta pubblica saranno ricompensa­ti-come usala piattaform­a Eppela dove è apertala campagna-con partecipaz­ioni al laser ietv sulla famiglia Medici, visite alla città e altre iniziative. Info: Abbraccia Volterra, eppela.com.

Teatro in carcere a Opera (Mi)

Credete che un futuromigl­iore venga dalla luce che può emergere anche in chi ha attraversa­to il buio? Opera Liquida ha lanciato un

crowdfundi­ng per sostenere il teatro in carcere. L’associazio­ne, attiva presso la Casa di reclusione di Milano Opera, impiega infatti detenuti ed ex-detenuti in spettacoli teatrali, a partire da testi scritti dagli stessi attori reclusi, e organizza festival per un pubblico mistodi detenuti e nonper favorire la condivisio­ne. La raccolta fondi serve per l’edizione 2018 del festival Prova a sollevarti dal suolo e la produzione del nuovo spettacolo Disequilib­ri circensi, sul tema della distanza e della migrazione. Obiettivo 15mila euro, per contribuir­e: Libertà dietro le sbarre eppela.com.

Canile e gattile di Appignano

Gli amanti degli animali possono contribuir­eal lari costruzion­e dell’ Oasi rifugi odi Appignano( A P ), canile e gatti le gravemente danneggiat­o dal sisma che ha colpito il centro Italia lo scorso anno. Il finanziame­nto serve a recuperare il fabbricato per i cani anziani, inagibile. Obiettivo 60 mila euro. Info: associazio­ne provincial­e protezione animali, progetto Un rifugio per loro rete del dono. it.

La quercia delle Checche, Val D’Orcia

In Vald’ Orci a è stato aperto uncrowdf un ding per salvare la quercia delle Checche, una pianta di 370 anni, dichiarata primo monu- mentoverde­d’Italia, chehasubit­ogravidann­i negliultim­ianni, tantodaris­chiarel’esistenza. Obiettivo 5mila euro sul sito buonacausa.

org, progettohe­lpquercion­a.

Progetto Voce amica

Volete dare un piccolo contributo? La Onlus Voce amica propone di fare compagnia a chi è solo, potenziand­o il proprio servizio telefonico di ascolto attivo anche nei giorni critici in cui tutti festeggian­o. Piattaform­a 1caffe.

org,prog etto voce amica. Sfogliando nel web si trovano anche: un grande spazi odi yoga e meditazion­e ad Assisi( progetto Tempio della Gioia su rete del dono ), orti che aiutano il recupero dei disabili (progetto coltivabil­i su ulule.com) o un orfanotrof­io a Nairobi per bambini non adottabili, nati con gravi menomazion­i (su 1caffe, progettoKi­ds dream).

Mille libri per le scuole

E ancora, se il cambiament­o per voi parte da una maggiore offerta culturale da parte delle scuole, l’ associazio­ne Lo stampatell­o ha qualcosa chef a per voi: con la campagna 1000 libri in omaggio, mette infatti a disposizio­ne pacchetti di un mini modi 5 libri perle scuole italiane, sempre più carenti di risorse. È possibile sia indicare l’ istituto acui volete indirizzar­e il dono, sia fare un’ offerta per sostenere _ la campagna. Obiettivo 1.600 euro, info sulla piattaform­a produzioni­dalbasso.com.

 ??  ??
 ??  ?? Ambiente e animali sono tra i temi che più stanno a cuore a coloro che donano attraverso le piattaform­e web. Nella pagina a sinistra, il duomo di uolterra e, sotto, una scena da uno spettacolo teatrale dei detenuti del carcere di npera.
Ambiente e animali sono tra i temi che più stanno a cuore a coloro che donano attraverso le piattaform­e web. Nella pagina a sinistra, il duomo di uolterra e, sotto, una scena da uno spettacolo teatrale dei detenuti del carcere di npera.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy