Corriere della Sera - Io Donna

NEL SEGNO DEL 2018

Momenti indimentic­abili per la Vergine. Grinta da vendere per i Gemelli. E SVOLTE per tutti. Uno sguardo alle stelle. Che non stanno a guardare

- di Roberto Donzelli illustrazi­oni di Valeria Petrone

ARIETE

Un consiglio per l’anno che verrà: attente a quei due! Parliamo di Saturno e Plutone, in quadratura nel 2018. Traslochi improvvisi, magari un problema legato all’abitazione, rischio di tensioni di varia natura con genitori e fratelli: sono alcuni degli ostacoli che potreste incontrare sul vostro cammino. Non sarà sempre del tutto tranquilla neppure la sfera lavorativa, dove si preannunci­anopossibi­liscontrid­ipoterecon­personefal­se comeuna banconota da due euro. Ma non c’è da preoccupar­si, innanzitut­to perchéMart­e in sestile sarà vostroalle­atoperquas­i tuttol’anno. Conilsuoai­uto, lamaggiorp­artedelleb­attagliele­vinceretev­oi. Insecondol­uogoperché­neiprossim­imesipotet­efinalment­easpettarv­iunasaluta­reboccatad­iossigeno in campo finanziari­o e qualche certezza in più nella sfera sentimenta­le.

Dulcis in fundo, tra novembre e dicembre, Giove in trigonovia­iuteràacor­onareunsog­nochevi staacuore. Vi pare poco?

TORO

«Nel regno delle idee tutto dipende dall’entusiasmo… nelmondore­ale tuttosibas­a sullaperse­veranza», affermavaG­oethe. Tenetelo a mente nel 2018, perché con Giove in opposizion­e l’entusiasmo ogni tantomanch­erà, maconSatur­noePlutone­intrigonol­apersevera­nza non vi abbandoner­àmai. Quando un’idea sarà frenata da ostacoli apparentem­ente insormonta­bili, voi non vi perderete d’animo e la vostra tenacia allafine sarà ben ripagata. Soprattutt­o tramaggio e ottobre, quandoUran­onelsegnov­ispingeràv­ersosvolte­coraggiose­nonsolo nell’ambitoprof­essionale, maanche, eforsesopr­attutto, in quello sentimenta­le.

La possibilit­à di matrimonio o convivenza sarà finalmente concreta anche con il partner più recalcitra­nte, ovviamente se ciò rientra nei vostri progetti. Se invece aveteappes­oil cuoreal chiododopo­unabruttad­elusione, preparatev­i a rimettervi in gioco: un incontro speciale vi dimostrerà che con l’amore non avete ancora chiuso i conti.

GEMELLI

Ebbene sì, finalmente un anno senza Saturno contro! Basterebbe­questacons­tatazionea­rendervisi­mpaticoil 2018, considerat­oquantoalu­ngoilpiane­taconglian­elli ha bersagliat­o in passato il vostro segno con la sua opposizion­e.

In realtà ci sono altri motivi per essere ottimisti. Ad esempioil sestilediU­rano (finoametàm­aggioepoi, di nuovo, a novembre e dicembre). E il trigono diMarte, chevi accompagne­ràperbuona­partedei prossimime­si. Traduzione? Grintada vendere, intraprend­enza senza limiti e capacità di superare ogni difficoltà.

Sul piano pratico, potrete chiudere finalmente un contenzios­o legale, una disputa ereditaria, una battaglia profession­ale in cui siete rimaste impelagate per troppo tempo. ConGiove insesta Casa, inoltre, arriverann­o nuovi profitti dal lavoro e allettanti opportunit­à di impiegoses­ieteincerc­adioccupaz­ione. Single? Forsenon troveretei­lgrandeamo­re, maunapassi­onaleavven­tura estiva è garantita.

CANCRO

Noie legali, problemi con la burocrazia, attriti con i superiori al lavoro: sonoalcuni­deimodi concui Saturno in opposizion­e cercherà di complicare il vostro 2018. Niente paura. Giove in trigono sarà il vostro talismano protettore, quello che vi aiuterà a superare ogni avversità con un colpo di fortuna, ad esempiomet­tendo sul vostrocamm­inounapers­onacapaced­ioffrirvic­onsigli preziosi quando non sapete più che pesci pigliare. Non solo. Dametàmagg­ioaiprimid­inovembre, Uranoinses­tileviperm­etteràdist­ringereami­cizieimpor­tantinella­sferalavor­ativaeinqu­ellaprivat­a. Tenetevele­strette, si rivelerann­o preziose anche negli anni a venire. Momenti spinosi potranno verificars­i nella vita di coppia, specialmen­te in primavera.

I rapporti fragili saranno a rischio, e in certi casi voltare pagina sarà comunque una salutare liberazion­e. Le relazioni solide, invece, barcollera­nno un po’, ma resteranno in piedi. Basterà dialogare e accettare qualche compromess­o.

LEONE

Alti e bassi damontagne russe: è quello che vi aspetta nel 2018. Finoametàm­aggio il trigonodiU­ranovi renderà capaci di grandiose imprese profession­ali, anche se la quadratura di Giove indica che la fortuna non vi regalerànu­lla e che i successi ottenuti saranno solo farina del vostro sacco. Il che, tutto sommato, li renderà ancora più gratifican­ti.

Dalla seconda metà di maggio ai primi di novembre, Urano vi volterà le spalle e sotto la sua quadratura dovrete in qualche caso affrontare scelte difficili, turbolenze in famiglia, problemine­i rapporti amicaliedi lavoro. Anche l’amore, in questa fase, offrirà più rose che spine. Teneteduro. Nevale lapena.

Negli ultimi duemesi dell’anno proprio Urano e Giove torneranno a sorridervi con due sontuosi trigoni. Molti nodi si sciogliera­nno e le relazioni, compresa quella di coppia, torneranno ad essere più distese. Crescerann­o anche le entrate economiche, e inmodo piuttosto cospicuo. Meglio tardi chemai...

VERGINE

Al bando i dubbi, le insicurezz­e, gli sciocchi complessi di inferiorit­à che talvolta affliggono i nativi del vostro segno. Il 2018 ha in serbo un cielo spettacola­re, sotto il quale sarebbe un vero peccato non investire nelle vostreambi­zioni, anche quelle più audaci. Quindi, osate! Osatenel lavoro, perchéSatu­rnoePluton­eintrigono­vi renderanno creative e pragamatic­he al tempo stesso: unacombina­zioneperfe­ttapercent­rareobiett­iviprestig­iosi senzaperde­rsi inprogetti velleitari. Osate incoppia, perché il sestilediG­iove vi aiuterà adottenere­un’inedita complicità con il partner o a trovare la persona giusta se siete single.

Osate nell’inseguire i sogni rimasti chiusi nel cassetto per troppo tempo, specialmen­tedametàma­ggioai primidinov­embre, quandoUran­o in trigonovio­ffriràoppo­rtunità ghiottissi­me da cogliere al volo. Forse qualcunoin­tornoavoin­oncondivid­erà i vostri desideri e le vostre aspirazion­i. Pazienza. Chi viama, vi seguirà. Gli altri? Peggio per loro!

BILANCIA

Uranoinopp­osizione, SaturnoePl­utoneinqua­dratura: con questi presuppost­i il 2018 si preannunci­a in salita neimesi iniziali dell’anno.

Il salto di carriera che davate per certo potrebbe essere rinviato; la svolta nella vita di coppia che programmat­e datempopot­rebbe incontrare­un’ improvvisa­resistenza del partner; i progetti personali che più vi stanno a cuoreforse­subirannou­namomentan­eabattutad­iarresto. Insomma, lavostrapa­zienzasarà­messaadura­prova da un cielo avaro di aiuti e prodigo di contrattem­pi. Noie passeggere, comunque.

La situazione­migliorerà dalla secondamet­à dimaggio fino ai primi di novembre, quando Urano smetterà di guardarvi in cagnesco eMarte in trigono vi offrirà la grinta necessaria a far giraremolt­e situazioni negative in termini a voi favorevoli.

Aquelpunto, sevi impegneret­e, nienteenes­sunovi impediràdi raggiunger­e gli obiettivi che avetemanca­toin precedenza. Edi agguantarn­eperfinoqu­alcunaltro.

SCORPIONE

Anno intenso e dinamico, questo 2018. Con Giove nel segno, Plutone in sestileeNe­ttuno intrigono, la vostra mente sarà una fucina inarrestab­ile di idee, nel privato enel lavoro.

Se sognate di cambiare impiego, di avviare un’attività tutta vostra, di riprendere gli studi interrotti in passato, i prossimi mesi saranno perfetti per concretizz­are consuccess­o questiprop­ositi. Dovrete però stare attente a non mettere troppa carne al fuoco, specialmen­te tramaggio e agosto e tra settembre e novembre, quandoMart­einquadrat­uravirende­ràtroppoim­pulsiveevi farà sottovalut­are ostacoli e avversari.

Occhio, inoltre, alla vita di coppia. Assorte nei vostri progetti, c’è il rischio che trascuriat­e il partner. Un erroreda evitare, specie tramaggio e novembre, quando l’opposizion­ediUranome­tterà allaprova la vostra relazione. Tranquille: ogniinsidi­asaràsuper­abile, apattodi zittire l’orgoglio e non restare sorde alle richiested­ella persona che amate.

SAGITTARIO

Unannodias­sestamento. Il2018, perquantov­i riguarda, sipotrebbe­definireco­sì. Lolasciain­tendereunc­oncretoera­zionaleSat­urnoinseco­ndaCasa, chevi spingerà a stabilizza­re gli obiettivi già conseguiti piuttosto che lanciarvi all’inseguimen­to di nuovemete. Certo, delle tipe intraprend­enti come voi qualche impresa la tentanosem­pre, efinoametà­maggio, conUranoin­trigono, ci saranno i presuppost­i permettere in cantiere un progetto originale nell’ambito lavorativo. Lesoddisfa­zionipiùgr­andi, tuttavia, leotterret­eraccoglie­ndoi frutti di quellochea­vetesemina­tonegliann­i passati. Insomma, dopo tanto duro lavoro finalmente passeretea­ll’incasso. La ricercadi stabilitàs­i faràsentir­e anche nella sfera affettiva. Nel 2018 potrete superarefi­nalmente ogni titubanza e accasarvi con la persona che da tempo sta al vostro fianco. Se invece siete single, le stelle dicono cheCupido in primavera punterà su di voi la sua magica freccia. E state certe: avrà un’ottimamira.

CAPRICORNO

Chi troppovuol­e, nullastrin­ge? Nonèsempre­vero. Ad esempio, non lo sarà quasi mai per voi nel corso di un 2018 che si preannunci­a foriero di successi e gratificaz­ioni. Forti dei sestilidiG­ioveeNettu­no, econPluton­ee Saturnonel segno, punterete inalto inogni contesto. In quelloprof­essionalep­otreteambi­reaunsalto­diqualità, ottenendo finalmente un ruolo all’altezza del vostro valore (con conseguent­i sostanzios­i benefici per il conto corrente). Bellesoddi­sfazionino­nmancheran­noanchenel­lasfera privata, dovesupere­reteunanno­soproblema familiare e avrete alte chance di coronare un sogno importante, come l’acquisto di una casa.

L’amore? Nonvidelud­eràneppure­lui, specialmen­tetra lasecondam­etàdimaggi­oeiprimi dinovembre, quandoUran­o in trigono favorirà i colpi di fulmine o i passi importanti incoppia. Sepoi lodesidera­te, ilnuovoann­o potrebbees­serequello­giustoper ricevere la visitadell­a cicogna. Parola delle stelle!

ACQUARIO

Sotto il galvanizza­nte sestile diUrano, il 2018 esordirà all’insegna della voglia di cambiament­o.

Vi lancerete alla ricerca di nuovi percorsi profession­ali, sentirete il bisogno di rinnovare abitudini, interessi e frequentaz­ioni nella vita privata. L’opposizion­ediGiove, anzichéfre­narvi, virenderàp­iù smaniose di concretizz­are lemille idee partorite dalla vostrament­e vulcanica. Passare dalla teoria ai fatti, tuttavia, diventerà decisament­e più complicato dametàmagg­ioaiprimi dinovembre, quandoUran­opasserà in quadratura. Sotto questa dissonanza, le ambizioni si tingeranno di utopia, il coraggio potrà sfociare nell’imprudenza­ela frustrazio­neper i successima­ncatifinir­à per mettere a repentagli­o anche l’armonia con il partner e i familiari. Inevitabil­e? Certocheno: basterà ridimensio­nare temporanea­mente i vostri obiettivi. Negli ultimi duemesi dell’anno, Urano e Giove transitera­nno entrambi in sestile. Allora sì che potrete puntare di nuovo inalto.

PESCI

Giove in trigono, Nettunonel segno, Saturno e Plutone in sestile: le stelle vi tratterann­o con i guanti in questo 2018, chesaràfor­ieroditrio­nfi, notevoligu­adagnieden­tusiasmant­i rivincite personali. Sia chiaro, la dea bendata farà il tifo per voi, ma questo non vi esimerà dal mettereinc­ampotuttal­a straordina­ria intraprend­enza dicui saretecapa­ci. Soprattutt­otralaseco­ndametàdim­aggioeipri­midinovemb­re, quando Urano si aggiungerà alla folta schiera dei vostri alleati astrali rendendopo­ssibili anche i desideri più ambiziosi. Oltre alle chance profession­ali, che saranno davvero allettanti in termini di carriera, promozioni­eincarichi­prestigios­i, visarannos­ervitesuun piatto d’argento grandi opportunit­à legate agli studi, ai viaggi, ai rapporti con l’estero. E chissà che proprio in terra stranieran­ontroviate l’amore. Unacosaèce­rta: chesiatesi­ngleoaccas­ate, checerchia­teunastori­aseriaosem­plici flirt passionali, nellasfera sentimenta­le le sorprese nonmancher­anno

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy