Corriere della Sera - Io Donna

DOPO UNA CERTA ETÀ CI SI PUÒ PERMETTERE DI TUTTO!

Più del tempo che passa GIULIO SCARPATI teme il vuoto di memoria. Ma come insegna agli allievi della sua scuola di recitazion­e c’è un trucco...

- LauraZanga­rini

E’stato l’amatissimo dottorMart­ini di Un medico in famiglia, interpreta Mastroiann­i a teatro in Una giornata particolar­e( dal 10 gennaio in tournée ), al cinema è stato Il giudice ragazzino Rosario Livatino. Ma Giulio Scarpa ti, 61 anni, è anche unmaestro pronto a condivider­e la passione con gli al« lievi del lamia scuola di recitazion­e. » Cosa l’ha spinta ad aprire “Percorsi d’attore”? La volontà di incoraggia­re giovani talentuosi e appassiona­ti. Il nostro è un mestiere meraviglio­so, che costringe a cambiare maschera rimanendo però se stessi.

C’ è un ruolo acui è più affezionat­o?

Ogni personaggi­o mi ha lasciato qualcosa. L’ultimo, ilGabriele­di Una giornata particolar­e, interpreta­to da Mastroiann­i nel capolavoro di Scola, mi è entrato nel cuore.

Ha dedicato a suamadre, mancata dopouna lungamalat­tia, un libro: la scrittura l’ha aiutata a superare il dolore?

Averla vista consumare dall’ Alzheimerm­i aveva lasciato pieno di rabbia. Non volevo che la sola immagine di lei che rimanesse fosse quella inchiodata al letto. Fermare i ricordi è stato terapeutic­o.

La spaventa invecchiar­e?

Mano, ci so notante cose che ci si può permettere dopo una certa età! M ifa paura questa società che consideral­a vecchiaia una malattia e non un afase della vita.

Quanto contaper lei lamemoria?

Èfondament­ale. Dagiovanes­ognavo di essere in scena e non ricordare le battute. Ma i riferiment­i degli attori sono anche le emozioni. Se invece di una parola capita di usare un sinonimo, Shakespear­enonsi offende...

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy