Corriere della Sera - Io Donna

Movimento antiage

-

L’attività fisica è un’ arma fenomenale contro l’ età che avanza, e uno studio dell’Università di Padova e dell’Istituto veneto di medicina molecolare, nella stessa città, ha spiegato anche il perché. I ricercator­i hanno scoperto che all’origine del fenomeno c’è un ormone, chiamatoFG­F21, che viene prodotto in grandi quantità neimuscoli delle persone anziane più sedentarie, e che accelera il deterioram­ento dimolti organi. Negli over 60 che fanno sport, invece, i livelli di questo ormone simantengo­no bassi e di conseguenz­a il corpo resta più giovane. «Quando l’FGF21 rimane elevatoper lungotempo - comeaccade nelleperso­ne che simuovonop­oco - l’organismo risponde con l’invecchiam­ento della pelle, del fegato, dell’intestino, del cervello, e con un’infiammazi­one generalizz­ata: tutto questo accorcia drasticame­nte la vita» avverte Marco San dr i, ricercator­e dell’ Università di Padova che ha coordinato­lo studio, pubblicato sulla rivista specializz­ata CellMetabo

lism. Il gruppo èallav oro anche su un progetto per individuar­e farmaci che possano contrastar­e il fenomeno, da destinare a chi non è in grado di fare attività fisica per motivi di salute. Per tutti gli altri, invece, la soluzione la conosciamo: muoversi di più.

L’Oms raccomanda ad adulti e anziani di fare due oreemezzad­i attivitàfi­sica alla settimana, consiglian­do a chi è più in là con gli anni di camminare, fare ginnastica dolce, andare in bicicletta e dedicarsi al ballo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy