Corriere della Sera - Io Donna

ILBUONO E IL CATTIVO

- di Paolo Conti e Tommaso Labate

Ma ci pensate, tutti (e tutte) voi chenon avete mai seguito il calcio, che non subite il fascino del campionato e nemmeno delle tenzoni internazio­nali della nostra Nazionale? Abbiamo difronte a noi, minoranza misconosci­uta e incompresa, l’ autostrada di un 2018 di Mondiali di calcio senza l’ Italia in gara. Quindi un giugno privo di appuntamen­ti fissi e improcrast­inabili, senza la paralisi dimezza e più penisola difronte atele viso rie a qualsiasi video utilizzabi­le. L’ Italia è stata disonorevo­lmente esclusa, lo sappiamo tutti, e l’avveniment­o (per alcuni intollerab­ile) si tradurrà in un giugno restituito agli impegni normali, alle serate in pizzeria, alle chiacchier­e tra padri e figli, a tutte quelle attività che, ogni quattro anni, fatalmente subisconou­na lunga pausa proprio periMondia­li. Per unavolta, il popolo dei calcistica­mente agnostici avrà la sua rivincita e potrà proporre cene, uscite per un cinema, week end al mare senza sentirsi rispondere con inevitabil­e sarcasmo“Ma come, proprio stasera che giocano gli Azzurri?”. No, niente da fare, per questo 2018. Sarà una vacanza calcistica indimentic­abile. Magari qualcuno, tra i tifosi, potrà addirittur­a scoprire che si puòpersino sopravvive­re a cotanto, intollerab­ile lutto. Mangiando una pizza con gli amici.

Avvertenza. Quella che segue non è la classica lamentela di unmaschio alfa alle prese conproblem­i di calcio. Quello che segue è, semmai, il grido di dolore di chi aspettava l’unico appuntamen­to in cui il calcio poteva coincidere con unmomento d’intimità di coppia, di affiatamen­to familiare.

Il 2018 doveva essere l’anno dellanazio­nale italiana ai Mondiali di calcio. E i Mondiali, come sapete, sono l’ unico evento che catalizza sul calcio anche l’ attenzione di chi il calcio non lo ama. I Mondi alici saran noma, come saprete, senza l’Italia.

Ora esistono i tifosi puristi, quelli che il calcio va declinato sempre nel binomio“birra più amici ”. E desistono anche i tifosi innamorati, che aspettano l’ Italia al Mondiale per accarezzar­e il brivido di condivider­e un match con chi si ama. In ordine sparso, questi ultimi non ascolteran­no cose tipo “amore, ma l’Italia quale èdelledue?”, “tesoro, mirispiegh­i il fuorigioco?”, “gooooool” (urlato quando magari la palla aveva solo sfiorato l’esterno della rete), “ma perché il 10 non la passamai?”. Esaràungra­n peccato. Rimarremot­ristie solitaria guardare Argentin a-Nigeria, la birra saprà di caldo, il divano di freddo. Sperando che fuori, quantomeno, ci sia il sole.

 ??  ?? I MONDI ALIDI CALCIO EL AVITA IN FAMIGLIA: C’ è SEMPRE UN PRO E UN CONTRO. PARLIAMONE SUI O DONNA. I T/ AUT H OR/ IL BUONO E IL CATTIVO. LA RUBRICA TORNA IL 20 GENNAIO.
I MONDI ALIDI CALCIO EL AVITA IN FAMIGLIA: C’ è SEMPRE UN PRO E UN CONTRO. PARLIAMONE SUI O DONNA. I T/ AUT H OR/ IL BUONO E IL CATTIVO. LA RUBRICA TORNA IL 20 GENNAIO.
 ?? Tommaso Labate @Tommasolab­ate ??
Tommaso Labate @Tommasolab­ate
 ?? Paolo Conti pconti@rcs.it ??
Paolo Conti pconti@rcs.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy