Corriere della Sera - Io Donna

PULP (NOT) FICTION

- di Fiorenza Sarzanini

Emanuela Piantadosi ha 51 anni. Suo padre era un maresciall­o dei carabinier­i. Fu ucciso il 15 giugno 1980 con un colpo alla nuca da un pluriomici­da che aveva fermato per accertamen­ti. «Vivevamo in caserma e da un giorno con l’ altro siamo dovuti andare via, di punto in bianco ci siamo trovati senza più la figura di riferiment­o della famiglia. Per un anno mio fratello che aveva soltanto 5 anni non ha più parlato». “Vittima del dovere”, come centinaia di altri poliziotti, carabinier­i e finanzieri ammazzati mentre servivano lo Stato. Nel 2007 Emanuela ha creato un’associazio­ne per tutelare i loro familiari. Ma dieci anni non sono stati sufficient­i per farle vincere la battaglia che porta avanti con determinaz­ione: ottenere quel risarcimen­to di 500 euro almese già previsto per le vittimedel terrorismo. «Noi familiari proviamo tutti lo stesso dolore, ma la disparità di trattament­o ci ferisce», ha sempre detto. Il governo aveva promesso che sarebbe intervenut­o con una norma nella legge di Bilancio. Era stato individuat­o il fondo da cui attingerei soldi. Addirittur­a sie raparlat odi un miliardo e mezzo di euro.

E invece nulla è stato fatto. Vuol dire che per ottenere l’ indennizzo gli invalidi, ma anche i parenti di chi è stato ucciso, dovranno continuare a fare causa allo Stato. E la delusione di Emanuela si trasformai­n rabbia.

Le sue parole sono taglienti. «Siamo sconvolti, umiliati e offesi per questo diniego di giustizia. Sono oltre 250 le cause che abbiamo vinto in questi anni e per questo avevamo chiesto che l’elargizion­e diventasse automatica ». Le conseguenz­e sono evidenti, Emanuela le rende esplicite: «Le nostre famiglie dovranno continuare a questuare legittimi diritti presso i tribunali, obbligate a un giudizio contro quello stesso Stato per cui i nostri cari hanno dato la vita. Siamo stati ignorati e questo è uno schiaffo che riteniamo inaccettab­ile »..

 ??  ?? Stefano Piantadosi, maresciall­o dei carabinier­i (a destra) è stato ucciso a Opera, vicino a Milano, il 15 giugno 1980: a freddarlo senza pietà con Vn colpo BllB nVcB Vn plVrJoNJcJ­dB ferNBUo per BccerUBNen­UJ -B  glJB Emanuela combatte per il...
Stefano Piantadosi, maresciall­o dei carabinier­i (a destra) è stato ucciso a Opera, vicino a Milano, il 15 giugno 1980: a freddarlo senza pietà con Vn colpo BllB nVcB Vn plVrJoNJcJ­dB ferNBUo per BccerUBNen­UJ -B glJB Emanuela combatte per il...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy