Corriere della Sera - Io Donna

LA CIVILTÀ DEL CIBO

Dolce al cioccolato ecoulisdik­aki

- di Simonetta Li Pira

Setacciate la farina, il cacao e il lievito in una ciotola capiente. In una terrina a parte, con la frusta, sbattete le uova intere (a temperatur­a ambiente) con lo zucchero a velo per 10minuti: dovranno gonfiarsim­olto bene. Aquesto composto spumoso aggiungete, poco per volta e con delicatezz­a, ilmix di farina, cacao, lievito e i se midi vaniglia. Imburratee infarinate uno stampo per dolci, versatevi l’ impasto e fate cuocere in forno già caldo a 190 gradi per 40 minuti circa. Lasciate chela torta si raffreddi nello stampo, sformatela e mettetela a riposare su una gratella. Frullatela polpa deikaki conlapolpa e la scorza dell’ arancia, piùilcucch­iai nodi zucchero e, sevi piace, un cucchiaio divino liquoroso( Marsala ). Servite il coulis inunacioto­lina _ per accompagna­re la torta, decorata da scorze candite. Cogliete la chance al volo: al mercato si trovano gli ultimi esemplari tardivi di questo frutto. Il kakièuna benedizion­e che arriva dall’Estremo Oriente. Loto, uaniglia o Persimon? È sempre energetico, antiossida­nte perla vitamina Ce i carotenoid­i .. ea bene alla pelle e al cuore, il kaki. Pare che aiuti a ripulire l’organismo dopo sbornJF F abbVˋatF "MMora non è perfetto per ripulire anche la coscienza dopo gli eccessi festaioli?

"ddoMcJscF Ma WJta 3JMassa La vaniglia non è solo una faccenda di buon gusto: ha virtù antistress, è antiossida­nte per merito della vanillina e, se respirate questa spezia - proviene da un’orchidea messicana- vi ritrovate più sFnsVaMmFn­tF aVdacJ "MmFno ne erano convinti ai tempi della regina uittoria. Se vi diverte fare un’anacronist­ica prova, usate la vaniglia “seria”, in baccello. Che dev’essere elastico per garantirvi che è fresco.

Preparata come si deve, artigianal­mente, la frutta “conservata” per durare a lungo nello sciroppo di zucchero, conquista anche chi non ama i canditi. E qui, in questa ricetta, le rondelle di arancia candita sono le vere ciliegine.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy