Corriere della Sera - Io Donna

QUELLO CHE GLI UOMINI NON DICONO

Di Aldo Cazzullo

- Aldo Cazzullo acazzullo@rcs.it

Ho ricevuto molti commenti sulla figura dell’allumeuse, di cui abbiamo parlato qualche rubrica fa. Vorrei ora proporre all’attenzione delle lettrici e degli eventuali lettori un’altra figura femminile: la lady.

Lalady si chiama così perché ha come codice etico ed esteticola protagonis­ta di Port ra itof aLady, Ritratto di signora. Non mi riferisco tanto allibro diHenryJam es, quanto al film che oltre vent’ anni fan e trasse JaneCampio­n, che si discosta un poco dal romanzo. Nicol eKi dm an,l aprot agonista, è amatissima; ma non riesce a riamar egli uomini chela adorano. Non è un’ allume use, non si contenta di accendere desiderio per poi fuggire; ma non si dà sino infondo. È capa cedi sentimento, ma in realtà ama se stessa, e più ancora ama l’ amore che è in grado di suscitare. Si compia cedei sentimenti altrui, ma non riesce a ricambiarl­i davvero; o ci rie scesolo quando è troppotard­i. Quandoil cuginoRalp­h stamorendo, si infila nel lettoconlu­i; maormaiè, appunto, troppo tardi. Si concede alla passione per Go odwo od, chela ama da sempre, masi ritrae. Non parliamo poi del povero LordWarbur­t on, ricco ereditiere chela sposerebbe pure; lei invece si lascia irretire da un esteta dandy, egoista e manipolato­re, Osmond.

Tipico della lady è infatti innamorars­i degli esteti, senza accorgersi - o accorgendo­sene appunto troppo tardi - che gli esteti amano solo se stessi, e ricercando i corpi di donne o indifferen­temente uomini fanno l’ amore in realtà con il proprio stesso corpo.

La lady è insommamig­liore dell’allumeuse; ma anche lei si condanna all’infelicità. Spesso dotata di talento, nella vita finisce per combinare poco, e per lasciare tracce meno profonde di quanto vorrebbe e potrebbe; ma lapassione­per se stessa fa sì che riesca comunque a consolarsi, o almeno a compiacers­i.

Tipico della lady è innamorars­i degli esteti, senza accorgersi che gli esteti amano solo se stessi, e ricercando i corpi di donne, o uomini, fanno l’amore in realtà con il proprio stesso corpo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy