Corriere della Sera - Io Donna

QUESTIONE DI IMMAGINI

Di Aldo Grasso

- Aldo Grasso agrasso@corriere.it

Gli italiani hanno scoperto il balletto? Roberto Bolle, protagonis­ta dello show di Ra i Uno Danza con me, che ha sfiorato i 5 milioni di telespetta­tori, ha fatto conoscere la grazia e l’eleganza delladanza teatrale? Stando ai numeri, parrebbe proprio di sì .« Grazie grazie grazie per la fantastica serata! Son ostato travolto dal vostro affettoe... E grazie a tutti colo roche hanno creduto in questo spettacolo televisivo, e hanno contribuit­o a realizzare un prodotto di altissima qualità, bellezza ed eleganza !». Così Roberto Bolle, dopo il grande successo dello spettacolo. Grande soddisfazi­one anche da parte del dg della Rai, MarioOrfeo: «Lo spettacolo di Roberto Bolle è uno straordina­rio esempio di tv di qualità da parte del ser- vizio pubblico. Uno splendido prodotto televisivo, ma anche e soprattutt­o un racconto artistico di grande livello, che il risultato degli ascolti ha premiato in tutto e per tutto». L’étoile della Scala è una nuova star della tv? Stando ai numeri, parrebbe proprio di sì. Eppure, se qualcuno butta un occhio sulla biografia profession­ale di Bolle( non essendo un cultore delle coreografi­e) si accorge subito chela distanza fra il balletto e la television­e è abissale. Roberto Bolle, uno dei più grandi ballerini classici e contempora­nei a livello mondiale, a soli 12 anni è entrato all’Accademia del Teatro alla Scala. Da allora, passo dopo passo( di danza ), ha ricoperto il ruolo principale nei balletti più famosi e danzatone i teatri più celebri delmondo: il CoventGard­endi Londra, l’Opera di Parigi, il Bolshoi diMosca e ilTokyoBal­let.

Il pubblico televisivo raramente ha potuto ammirarlo nell’ interpreta­zione di balletti classici e contempora­nei come La bella addormenta­ta, Cenerentol­a, Don Chisciotte, Il la godei cigni, Schiaccian­oci, La Bayadère, tanto per citarne alcuni. Cos’è successo allora per decretare un simile successodi pubblico? Il formatusat­o èstatoquel­loinaugura­todalPavar­otti& Friends. Ilprotagon­ista della serata non è più il balletto (come allora avrebbe dovuto essere l’ opera lirica ), ma diventa Roberto Bolle, il personaggi­o Bolle.

In questa contaminaz­ione fra classico e pop (che non è propriamen­te un esempi odi“racconto artistico di grande livello ”), c’ è sempre la speranza che qualcuno si avvicini al balletto, alla danza classica ma, come diceva Aristotile, una rondine non fa primavera.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy