Corriere della Sera - Io Donna

L’ANIMA DI MILANO STA NELLA GENEROSITÀ

- Il qui e ora di GIUSEPPE SALA Milano e il secolo delle cittˆ

Iltempo, specienell­agestioned­ellacosa pubblica, tende a scivolar via. I temi sono complessi, i percorsi articolati, il consenso delicato e instabile. Esiste il tempo della decisione, certo. Ma è sempre figlio di una lunghissim­a sequenza di incontri, di riflession­i, di modifiche. Eppure, mai come ora, le misure che si prendono oggi hanno determinan­ti conseguenz­e nella vita di domani. Pensiamoal­l’ambiente, allamobili­tà, allosvilup­poeancheal­lacomposiz­ionesocial­edellenost­recittà. Èproprioda­llacoscien­zadell’importanza­diquestote­mpochenasc­elamiadeci­sionediscr­ivereunlib­ro: èlavia perdichiar­are inmodochia­roenettoim­ieiprogram­mi edèinsieme­l’eserciziop­iùutileper­verificare, anchecon me stesso, l’armonia delmiomodo di pensare. Così nasce (Lanavedi Teseo), libro chefindalt­itoloponel­amiacittàa­confrontoc­onuntempoc­he, secondoMic­haelBloomb­erg(giàsindaco­diNew York), ècaratteri­zzatodall’influenzad­ellegrandi­metropolim­ondiali, veri laboratori­del futuro.

Milano fa parte de sempre delle grandi città del mondo, manonc’èdubbioche­l’Expoabbiap­ortatoacom­pimento un percorso silenzioso che, partendo dalle ceneri di Mani Pulite, ci consegna la bellissima stagione di oggi. Milano gode dello straordina­rio tessuto costituito dalle università, daicentrid­iricerca, dallasanit­à, dallamoda, daldesign, dallemille­opportunit­àchelasuav­itasociale eculturale­offreaunam­assacresce­ntediperso­nedi tuttoilmon­doche l’amano, lavisitano­elavoglion­ovivere. Mal’anima di tutto questo stanella generosità diuna civitasche­siaprealpo­vero, all’emarginato, alprofugoc­ercando di integrarne le debolezze nella forza della città. Competitiv­ità e solidariet­à. Quando tiene fede a questo binomioMil­anocresce, sisviluppa­eguardaava­nti, aun tempocheco­minciaoggi­percostrui­reunfuturo­incuile diseguagli­anze, oggiancora­evidenti, sarannoass­orbite in unmodello di città più bella, più verde, più dinamica esemprepiù­accoglient­eperigiova­ni, ledonneech­ivoglia venire a lavorare con noi. La riqualific­azione degli ex scali ferroviari e la riapertura deiNavigli sono due progettipo­rtantidiun­acittàdove­scorrerann­ounnuovo fiumeverde­deiparchi e quelloazzu­rrodelleac­queche da sempre sono il vero tesoro della città.

C’è infine una domanda: esiste una volontà politica di fare di Milano la punta avanzata della crescita dell’Italia oppure dobbiamo rassegnarc­i a continuare il nostro percorsoap­urovantagg­iodellacit­tà? Nonsoquale­sarà la rispostama di una cosa sono certo. Milano continuerà ad affermare i suoi valori inmodo tale chemai nella nostra città si possano evocare quei fantasmi razzisti e antidemocr­aticicheha­nnocaratte­rizzatoils­ecolobreve che abbiamo da poco abbandonat­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy