Corriere della Sera - Io Donna

BELLEZZA. LE MANI SULLA CITTà

Le temperatur­e basse le mettono a dura prova. Risultato: sono gelide, disidratat­e e arrossate. Rimedio: OTTIMIZZAR­E LE CURE di difesa e prevenzion­e. Con trattament­i di routine e specifici

- diGrazia Pallagrosi

Il clima rigido non giova alla bellezza delle maniche, spesso, dichiarano l’ età anagrafica ben prima del volto. Con gli anni, infatti, risentono del progressiv­o assottigli­amento dello strato di grasso( sottocutan­eo ), la pelle si disidrata e viene costanteme­nte aggredita dal contatto con saponi e detergenti. Nonostante ciò, ricevono molte meno cure di quelle riservate a viso e collo. Per rimediare, il primo passo è dare alle manitu ttal’ attenzione che si meritano, inserendol­a loro cura nella beauty routine giornalier­a e settimanal­e. Un piano d’azione? Eccolo. Con( anche) qualche con sigli osm art per rendere più efficaci i trattament­i.

PRIMO STEP: ESFOLIARE

Perché. Per liberare l’epidermide dalle cellulemor­te che inspessisc­ono lo strato corneo superficia­le, schiarire le macchie, levigare la pelle e stimolarne il turno ver cellulare. In più, l’ esfoliazio­ne aumentala ricettivit­à della pelle ai principi attivi contenuti in creme, maschere e sieri.

Quando. Se lemani sonomolto secche, disidratat­e e segnate da discromie,

d’inverno lavate le mani con l’acqua calda? sappiate che può provocarne la secchezza. preferite una temperatur­a tiepida o, meglio ancora, fredda

iniziate con due trattament­i alla settimana e proseguite, poi, conuno soltanto, preferendo formule prive di siliconi e derivati del petrolio (che impediscon­o alla pelle di respirare).

Le novità. Inuoviscru­b sono bifasi cieco nsentono di esfoliare manie unghie. Si stendono più facilmente perché hannot ex ture che uniscono la leggerezza del gel alla scivolosit­à dell’olio. Massaggiat­o sulla pelle, il “lipogel” si trasforma in un olio avvolgente che, sotto l’acqua, diventa un’emulsione idratante che lascia la pellemorbi­da.

Smart tip. Stendete l’esfoliante insistendo su dorsoedita, sullenocch­e esul contornode­lle unghie per agire anche sulle cuticole.

SECONDO STEP: NUTRIRE

Perché. Per ridare morbidezza aldorso,ri compattarn­e la pelle ed eliminare grinze e rughe.

Quando. Unamascher­a, una volta alla settimana, come trattament­o di routine. Oppure ogni sera quando, sottoposta a stress climatico o da contatto, la pelle diventa più secca, grigiastra, priva di elasticità e solcata da rughe sottili. Il concetto è identico a quello della mascheravi so: diventa intervento di pronto soccorso quandola pelle lo richiede.

Le novità. Oltre alle maschere burrose, da stendere inuno strato spesso la sera e lasciate agire tutta la notte (proteggend­o le mani con guantini di cotone), ci sono le nuovemasch­ere-guanto che rilasciano principi attivi diversi a seconda dell’esigenza dellemani.

C’ è sapone e sapone perla detersione giusta

quante volte al giorno ci laviamo lemani? mediamente otto volte, secondo le indagini su usi e costumi degli italiani, anche se noi donne lo facciamo di più. per questa ragione il sapone dev’essere estremamen­te delicato e le nuove linee di detergenti liquidi sono diventate più eco d ermo compatibil­i. trale new entry,i prodotti con ogpsnvmb 5("p dpoufohpop vonJoopWbu­JWb nJtdfmb eJ ufotJpbuuJ­WJ WfhfubmJ fˎdbdJ ma delicatiss­imi, che a contatto con l’acqua si trasforman­o in una schiuma densa, cremosa e non aggressiva, data - al 92 per cento - da ingredient­i di origine naturale.

 ??  ?? 5 1
5 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy