Corriere della Sera - Io Donna

Fabrizio Roncone Non bisogna aver paura di dare lo schiaffo giusto

- froncone@corriere.it

Appena puoi, nella tua trasmissio­ne, L’Aria che tira, su La7, denunci un certo sessismo strisciant­e, che spesso diventa maschilism­o, disprezzo e violenza verso le donne.

In tivù, ma soprattutt­o in rete, sui social network, il linguaggio s’ è imbarbarit­o, i dibattiti diventano pestaggi. Però poi la cosa che eccita di più gli odiato ridi profession­e è mettere alla gogna le donne. Quando in studio ho Laura Boldrini o Bebe Vio, scrivono cose terribili. Così mi sono inventata una rubrica fissa:

Odio l’odio. Una goccia cinese: ogni santo giorno, denunciamo i post peggiori, le aggression­i più vigliacche…

Perché la rete è frequentat­a da vigliaccon­i.

In genere, poveri disgraziat­i. Alla terza domanda che gli fai, pacata, tacciono. Poi però daMyrta Merlino - grandi ascolti, oltre il 6% di share, dalle 11 alle 13,30 - si parla di tutto: politica, cronaca, economia. «Ok, va bene, loammetto: sono un po’ secchiona. Studio, leggo, per me ogni chiacchier­a diventa lavoro. E anche incasa, coni miei tre figli, facciola stessa cosa: infatti ad un certo punto si stufa noemi chiedono di mandare la pubblicità ». Ironica, poco personaggi­o, così come appare in video, anche se la incontriau nacena. Dove, daqualche tempo, arriva in coppia conMarco Tardelli.

Ma non ti chiedo di lui, ti chiedo di quella volta che Alan Friedman cercò di soffiarti un’ intervista aD’ A le ma.

Molti posti di lavoro sono a misura d’uomo. Friedman, ai tempi diMister Euro, fissava le riunioni a orari impossibil­i per una, come me, che aveva bimbi piccoli. Comunque, niente: lui conduceva, io intervista­vo. Ungiorno, c’era laguerra inKosovo, andiamoda D’Alema premier. Arriviamo e gli fa: Presidente, di solito non faccio interviste, ma se vuole… ED’Alema? Secondo lei, caro Alan, posso preferirla allaMerlin­o?

Dominique Strauss-Kahn cercò di baciarti.

A Davos. Lui era il ministro francese delle Finanze e io una cronista giovane e, francament­e, piuttosto carina. Si fece trovare in vestaglia, e ci provò. Etu? Unceffone. Imaiali si sistemano così.

 ??  ?? 90 lyrtalerli’o, 49 a’’i, gior’alista, co’duttrice di L’aria che tira, su La7.
90 lyrtalerli’o, 49 a’’i, gior’alista, co’duttrice di L’aria che tira, su La7.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy