Corriere della Sera - Io Donna

Tna telecamera incastrerà le “maestre cattive”

-

ciavano gli alunni: «Se non la smetti ti faccio girare la testa al contrario», «Vuoi che ti faccia cadere tutti i denti?», «Ti do una sberla e se ti ribelli spero ti cada la mano».

Alcune sivantavan­odi essere riuscite «a suonareuna­bottiglia intesta», altre arrivavano­a convincere ibambini apicchiare l’amichetto: «Dagli una sberla, ti autorizzo io. Dagliela secca».

È pronta una legge che impone dimontare telecamere in tutti gli asili proprio per evitare che accada tutto questo. Ma è stata bloccata in Senato poco prima di essereappr­ovataperch­é incommissi­one è stato dato parere negativo sottolinea­ndo come «la videosorve­glianza, qualora sia necessaria, può essere disposta per iniziativa della magistratu­ra, senza appositi provvedime­nti legislativ­i che sarebbero inopportun­i inquanto testimonie­rebbero il fallimento della scuola che non sarebbe in grado di prevenire e controllar­e comportame­nti inadeguati». Lamotivazi­one appare risibile, soprattutt­o se si tiene conto di quanti casi ci sono statinegli ultimi anni. Per questo sarebbe opportuno che il nuovo Parlamento­mettesse questa legge in cima alle priorità. In Parlamento è pronta una legge sull’installazi­one delle telecamere negli asili per prevenire abusi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy