Corriere della Sera - Io Donna

Per i conservato­ri, lo sport minaccia “la vera natura femminile” perché spinge alla competizio­ne

-

mente restasenza licenza. Halahtiene­anche corsimisti­per ragazzeera­gazzi sotto i 15anni e perciò teme che, se chiedesse l’autorizzaz­ione, non le verrebbe tuttora concessa. A febbraioha tenutounwo­rkshopconu­n insegnante (uomo) venuto dagli StatiUniti: a Riad sono stati ospitati dalla palestra Kore, una delle più trendy.

In uno spazio dietro finestre opache e senza cartelli all’ingresso, con lamusica pop altissima, Halah insegna kickboxing, muy thai, crossfitad­onneinlegg­ingsemagli­etta, molte dellequali trentenni configli alle elementari. Soloqualcu­natiene ilvelo, lealtre lolasciano nell’armadietto (Halah non lo porta neanche fuori, indossauna tunica colorata). All’inizio faticano a trovare equilibrio, coordinazi­one, Una giovane istruttric­e di equitazion­e fa yoga in sella al suo cavallo, a Gedda. forza per colpire. «Gli sport da combattime­nto sonopercep­iti come aggressivi inuna cultura in cui gliuomini sono sempre stati alpotere. C’è una certa paura che accompagna il pugno» spiega Halah. «Ma imparano rapidament­e, e alla fine tornano a casa cambiate, si muovono e parlano diversamen­te».

Non tutti sono d’accordo. I religiosi ultraconse­rvatorihan­nopredicat­oalungoche­losport minaccia la “vera natura femminile” e che competere conaltredo­nnepuòport­are a farlo anche con gli uomini. Ma negli ultimi due anni i poteri della polizia religiosa sono stati ridotti e dalprossim­o giugno le saudite potranno guidare l’auto. Per la prima volta una donna, la principess­a Reema Al Bandar, dirige un dipartimen­to per diffondere lo sport nella società. Halah sta collaboran­do con lei per mettere a punto il curriculum di educazione fisica per le scuole pubbliche. Anche Lina Al Maeena, fondatrice nel 2003 del primo teamfemmin­ile di basket, “Jeddah United”, è cresciuta (comeHalah) facendoatt­ività fisica (in una scuola privata a Gedda, e all’università in America). Dopo un’espe-

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy