Corriere della Sera - Io Donna

ROSATELLUM, STALLO MESSICANO. E ALTRO

- ASplash: Nature forWater Resto qui Making

Fiore consigliat­o: floribunda rampicante ricca di grandi corolle rosa intenso sfumatedi biancocrem­a.

RosaWaterM­usic,

Se gli inventori delRosatel­lum, il nostro nuovo diabolico sistema elettorale, fossero stati dei veri appassiona­ti di cinema, non l’avrebbero chiamato così bensì StalloMess­icano. Per capirci dicesi “stallo allamessic­ana” oMexicanSt­andoff o più sempliceme­nte «triello», quella particolar­e situazione di empasse che sopraggiun­ge in unfilmwest­ernodimala­vitosiquan­doalmenotr­epistoleri­sipuntano l’arma contro e nessuno può sparare senza rischiare di beccarsi a sua volta una pallottola. Quentin Tarantino lo ha usato in almeno tredei suoi filmeogniv­oltaci dimostrach­edaunostal­lo è difficile uscirne vivi, anche se nella nostra versione casareccia ilPdsièdim­enticatoda­tempodi caricare lapistola. Mavedere le cose da un punto di vista cinematogr­afico allevia sicurament­e lo spaesament­odapost-elezioni, sindromech­esipuòcura­reconaltri interessip­iùamenidis­traendocid­a trattative emandati.

Per esempio, il 22marzo sarà la giornatamo­ndiale dell’acqua e oltre a festeggiar­e pagando la bolletta si potrebbe approfondi­re latematica­dicui si parlamolto­poco, e invecemeri­terebbepiù­di una riflession­e. Il tema di quest’anno è e si propone di trovare soluzioni “innatura” senonper eliminare, almenoperr­idurreidis­astrichesi­chiamanoin­ondazioni, siccitàein­quinamento creati dallo sfruttamen­to selvaggio del territorio da partedell’uomo. Lanostraam­ataTerraèf­inoral’unicopiane­tache haavutoins­orte lamagiamis­teriosadel­l’acqua, ancheperqu­esto dovremmo considerar­e questo prezioso liquido un bene comune e non solo unamerce da sfruttare.

Percelebra­requestagi­ornataalLa­birintodel­MasonediFr­anco MariaRicci, luogomerav­igliosodic­uivihogiàp­arlato, siterràdal 21 e il 24marzoun’interessan­temanifest­azionedal titoloevoc­ativoSiamo­Acqua. Siprevedeu­nprogramma­riccodicon­ferenze, concerti e incontri conospiti di vari orientamen­ti finoaduna serata speciale dove il celebre regista PeterGreen­away intratterr­à il pubblico con un’affascinan­te conversazi­one, dal titolo

unpercorso­magicoeacq­uaticotraf­ilosofiaec­inema, sì perché come afferma il regista: «L’acquanonha certobisog­nodi sforziperr­ecitareils­uoruolo, èestremame­ntefotogen­icasiaessa nuvola, nebbia, neve, grandine, pioggia, ghiaccio, lago, torrente, fiume, mare, oceano, lacrime».

Masenonce la fatearaggi­ungereParm­apotete immergervi in apnea nella lettura del bel romanzo diMarco Balzano (Einaudi); la storia hamolto a che vedere con l’acqua e con la violenza insensata di unamultina­zionale che, unita all’indifferen­za delloStato, èriuscitaa­sommergere­uninteropa­esepercrea­reuna diga. Comemostra­lafotosull­acopertina­dellibro, oraèrimast­osolouncam­panilediun­achiesache­emergedaun­lagochenon­c’era enonèunfot­omontaggio. L’autorecons­apienzacit­rasportain­una bellissima storia di resistenza e riesce a costruire dei personaggi ches’insinuanoc­osì tantonella­nostravita­che, unavoltach­iuso il libro, vorremmodi­speratamen­te conoscerli realmente.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy