Corriere della Sera - Io Donna

BELLEZZA PROFUMI NIGHT & DAY

La leggerezza dei fiori, il calore dei legni, la vivacità della frutta. Fragranze per donne che sanno vivere. Con intensità

- di Luigina Bolis

Ancora nonsen’è andato l’inverno, e il melo appare trasformat­o d’ improvviso in cascata di stelle odorose» recita il poeta P ab lo Neruda ne Il ramo rubato. La promessa di calore è già nell’aria, i boccioli dei fiori si preparano a esplodere, è solo questione di tempo. È in arrivo un’ altra primavera e il pianetapro­fumo non si fa trovare impreparat­o. Gli avvolgenti effluvi d’ inverno lasciano spazio alla leggerezza dei fiori, ma anche alla vivacità della frutta, che compare sempre piùspesso infragranz­e giovani e fresche. Prendiamol­a pera, che diventa addirittur­a protagonis­ta in composizio­ni dal mo od contempora­neo, grazie al mix difiore dimandorla, rizoma di iris eunanota intramonta­bile di peonia, la più amata dalle sposema anche dai creatori dimezzo mondo, chela declinano volentieri nei profumi dedicati a questa stagione. A seconda dell’ intenzione, la nostra peonia può essere timida, quandosi ritrova tra mughetto, pesca, rosa e ribes nero, audace o addirittur­a sexy, se si trova accanto alla fava di cacao e al muschio. Tuttaquest­ione di equilibrio.

Frutta, dicevamo .« Volevo una nota dimora selvatica che facesse sognare dal primo istante» ha rivelato il direttore creativo diGuc ci Alessandro Michele, così ilmaîtrepa­rfumeurAlb erto M or il lasl’ ha accontenta­to con l’ ultima fragranza della mais on,Guilty Absolute.

LE NOTE SI (CON)FONDONO

La genialità dei creatori di fragranze stanell’ interpr etarevisio­ni, ispirazion­i e desideri. E nel rileggerei classici alla luce del cosiddetto“spirito del tempo ”.

Come il fiore d’ arancio, evergreen del palcosceni­co olfattivo che oggi raccontiam­o a partire dal suo inedito incontro con il gustosa lino del pistacchio ,“l’ odo redi India” del cumino e l’ esotismo del cocco, che ritorna coni suoi echidi spiaggia, libertà, pelle fragrante di sale. E poi andiamo a sentirlo in una veste completame­nte nuova, accostato con audacia all’asprigna foglia di rabarbaro e alla vanigliaBo­urbon: un bouquet quasi balsamico, eclettico, innovativo. Chiudiamol­a nostra carrellata con il re gelsomino, protagonis­ta di MonGuerlai­nFl orale .« Una vera e propria _ overdose, per esaltare l’aspetto solare e generoso della femminilit­à» dice il “naso” ThierryWas­ser.

 ??  ?? 3 1 4 6
3 1 4 6
 ??  ?? 4 1 5
4 1 5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy