Corriere della Sera - Io Donna

CHARLIZE THERON

- di Alessandra Venezia

Non fatevi illusioni perché, dopo la relazione con Sean Penn, il cuore di una delle attrici più seducenti di Hollywood è “ostaggio” dei suoi figli. Che segue personalme­nte (non ha una tata!) o affida alle CURE PREMUROSE della nonna. E ai quali augura una gavetta meno dura della sua...

Checos adire diCharlize­Ther on? Ogni volta che ci ritrovi amo-capita con regolarità da una ventina d’ anni-è più in gamba, più divertente, più bella chemai. Irraggiung­ibile al limite della perfezione fisica, divina sulle pagine patinate delle riviste, lavora duramente per presentare un’immagine diversa di sé sul grande schermo, dove diventa umana, spesso ridicolmen­te umana. L’abbiamo vista, alternativ­amente, splendida e mostruosa. Ora in

Gringo, darkcomedy­conD avi dOy el owoeJoe lE dg e rton, è una manager senza scrupoli( comproprie­taria di una ditta di farmaci alla marijuana) che sfrutta ad arte un paio di gambe chilometri­che e camicie di seta sapienteme­nte sbottonate. Parlando però come uno scaricator­e di porto: terrific, incredibil­e, ha strillato F orbes Magazine di questa performanc­e, riferendos­i allo spirito goliardico e alla straordina­ria presenza della star sudafrican­a.

Già, ma in Tully,ilf il mch eseguirà Gringo,

(lo vedremo ai primi di maggio), l’attrice di MadMax inverte lamarcia, e nel ruolo di unamoglie emadre di tre bambini che soffre di depression­e post-partum e stanchezza cronica, Charlize centra di nuovo il bersaglio, eterrific, ripete convinto il britannico­Guardian, per altre ragioni. Appe- santita e senza trucco, gonfiata dal makeup, Theron appare disperata al punto da ricordare la prostituta­serial killer diMonster che le regalò unOscar. E poiché ha anche un coté malandrina e salace, è spesso volentieri invitata ai talk show, da JimmyKimme­l (dovedi recente ha parlato dei benefici miracolosi della marijuana, definendol­a un sonnifero senza pari), a JamesCorde­n nel cui studio ha svelato un episodio di incontinen­za causato dal troppo ridere durante una cena col collega Oyelowo. All’intervista oggi si presenta in gonna a pieghe e golfone bianco a disegni, inversione professi on alfamiliar­e: una via dimezzo trala star e l’emarginata. Al solito, conlei si può parlare di tutto( l’ unico argomento tabù rimane la sua relazione, finita nel 2015, con Se anPenn ): cinema, politica, figli, educazione, battaglie sociali.

“C’erano giorni sul set di Gringo in cui temevo mi servissero cibo avariato o che avessero fatto pipì nella mia insalata”

Ci risulta che sul set di Gringo lei chiedesse spesso scusa per il linguaggio violento e offensivo usato dal suo personaggi­o. Gli insulti razzisti presenti in sceneggiat­ura le pesavano?

Eccome! Elaine, ilmioperso­naggio, è una donna ignorante, che ha vissuto per anni nella bolla delmondo imprendito­riale dove le regole sono dettate daimaschi. E lei, da business-woman disposta a tutto pur diaveresuc­cesso, nonsolosia­degua alle regole, ma addirittur­a contribuis­ce a crearne di nuove, ancora più ciniche e volgari. È il prodotto perfetto di quell’ambiente.

Èdifficile entrare in quelmondo?

Lo è stato solo nella fase iniziale, poi ho fatto pace con E lai ne, ho abbracciat­o il suo narcisismo, la sua brutalità, scusandomi però tutto il tempo finchè il cast, annoiato, miha detto di piantarla ( ride). C’erano giorni in cui temevomi servissero cibo avariato o che qualcuno avesse addirittur­a fatto pipì nellamia insalata, perdarleun’idea. Masonostat­i tutti gentili e comprensiv­i.

E la ines fruttala sua sensualità per ottenere ciò che vuole. Giustifica­bile, consideran­do il mondo maschile in cui opera? Non posso dirle che sia una cosa bella o brutta, pensosi a parte dell anostra condizione, del nostro arsenale umano. Certe donne spesso ne abusano, altre invece no, e trovano modi piùs ottilie articolati per raggiunger­ei loro fini. Ma non mi piace dare giudizi, è troppo facile per me, seduta come sono, adesso, nel salone del Four Se asonsHotel,c on aria condiziona­ta e bibite fresche. Charlize Theron ha un’arma segreta per ottenere ciò a cui tiene? Si figuri se glielo vengo adire! Piuttosto la faccio fuori prima! Da anni si batte perla parità dei diritti delle donne a Hollywood. Ora siamo in una fase accesa e produttiva. Come vede la situazione? Stiamo vivendo un momento incredibil­e, lo aspettavam­o. È un’onda che cresce e acquista forza, ma dobbiamo stare attente che un giornonons­i smonti all’ improvviso. Per o rane sono più che felice.

In Tully, il nuovo drama-comedy diJas on Reit mane Diabl oC ody, lei sarà unamadre fisicament­e e psicologic­amente stremata. Amo le commedie, adoro i fratelli Coen, ma quando ero più giovane era difficile per me lavorare in generi diversi. Allora sognavo solo di riuscire a recitare senza dover fare la cameriera per sbarcare il lunario; quando ripenso a quegli anni - prima del successo di Monster - e rileggo le interviste­di allorami dico: «Puoi finalmente tirare un respiro di sollievo, Charlize!» Ci parli di quelle sue ansie. Dovevo provare a tutti che sapevo quel che facevo. «Ehi tu, stronzo, non ci provare!»: era quello il mio atteggiame­nto. Quando sei un’ attrice giovane devi sempre difenderti, è un rito di passaggio faticoso, che spero noi donne potremo lasciarci alle spalle. Non voglio che i miei figli debbano crescere a quel modo, dovendo dimostrare mille volte quanto valgono. Vorrei propri oche un giorno fossero liberi di esprimersi! Sono tipi vivaci comelei? I miei due figli sono cresciuti sotto lo stesso tetto e con le stesse regole, tuttavia sono due individui profondame­nte diversi, uno più sensibile, l’altro battaglier­o. Noi genitori crediamo sempre di poter influenzar­e i nostri bambini, e plasmarli in un certomodo, ma… che illusione! Per me seguirli è un’esperienza impagabile; li ascolto sempre, e tento di offrire loro i principi necessari per crescere in armonia con gli altri. Èaiutata in questo compito? Ma se non ho una tata da mesi, e vorrei suicidarmi( ride )! Non poteva chiederlo in un momento peggiore… ma ho una fortuna, c’è sempre la nonna, mia madre che ama occuparsen­e. Ah, guardi( controlla il tele

fono ), devo scappare da loro proprio adesso, mi chiamano…. I vostri momenti più felici? A me piace ridere, sono un’ allegrona per natura, e ai drammi preferisco un buon bicchiere divino e una risata. E al mondo non c’è nessuno che mi faccia ridere come i miei due ragazzi.

 ??  ?? Sopra, Charlize Theron con David Oyelowo e Joel Edgerton in Gringo, appena uscito in 6TB " EFTUSB DPO .BDLFO[JF %BWJT JO Tully che vedremo JM NBHHJP
Sopra, Charlize Theron con David Oyelowo e Joel Edgerton in Gringo, appena uscito in 6TB " EFTUSB DPO .BDLFO[JF %BWJT JO Tully che vedremo JM NBHHJP
 ??  ??
 ??  ?? 4
4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy