Corriere della Sera - Io Donna

INTERVISTA ACARLA FRACCI SUL SENSO DEL DECORO

Di Fabrizio Roncone

- Fabrizio Roncone froncone@corriere.it (Le farfalle non hanno età. Carla Fra cci è ancora bellissima. Continua avesti redi bianco, pensi che potrebbe alzarsi sulle punte all’ improvviso, leggenda mondiale della

arte, comesisa, è lo specchi odi un Paese. E perciò misi stringe il cuore, mi creda, quandone i teatri vedo entrare certi tipi injeanse maglietta. Vestire in quel modo non significa essere disinvolti, alla moda: significa solo mancare di rispetto.

Già, il rispetto.

L’abbiamo smarrito, in Italia. E se non hai più rispetto per l’arte, non hai più rispetto per te stesso. Così va, mi dicono. Devi rassegnart­i. E invece io nonmi rassegno proprio per niente. danza, milanese, simbolo italiano di grazia ed eleganza ). Il rispetto, che poi può essere inteso anche come decoro, lo smarrisci quando non hai più valori di riferiment­o. Io sono nata poco prima della seconda Guerramond­iale, fummo sfollati aGazol do degli Ip poli ti, vicino Mantova. Giocavo con le oche, ci scaldavamo in una stalla. Papà lo credevamo disperso in Russia: invece tornò e diventò tranviere, mamma operaia alla Innocenti. Andammo a vivere in una casa popola redi Milano, pensavo di fare la parrucchie­ra, maun’amicadi famiglia convinse i miei geni toriche dovevo provare ad entrare alla scuola di ballo della Scala. Insomma, sono partita in salita come tanti.

Non era facile nemmeno all’epoca.

Sa qual era lamia forza? Sapevo da dove venivo. E volevo farcela. Ecco: decoro, dignità, voglia di fare. Nonla rabbia, il disfattism­o, l’invidia sociale, non il rancore che, oggi, è così diffuso…

Continui.

La voglia di non arrendersi: una volta finimmo a Paestum. Dovevamo danzare all’aperto, mail palco era scivoloso, le cabine elettorali come camerini. Però la gente arrivava… e allora abbiamo cosparso il palco di CocaCola per renderlo appiccicos­o, ci siamo cambiati e abbiamo iniziato a danzare.

“Sembri Carla Fracci”: unmodo di dire, per dire che una donna è magnifica.

Mi piacerebbe essere di esempio anche adesso. Perché iononmi arrendo a questa volgarità, a questa mancanza di amor proprio…

 ??  ?? Carla Fracci, 81 anni, nata a Milano. Etoile della Scala, è nota in tutto il mondo.
Carla Fracci, 81 anni, nata a Milano. Etoile della Scala, è nota in tutto il mondo.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy