Corriere della Sera - Io Donna

“LAVALIGIA SEMPREPRON­TA”

- Dalia Gallico Responsabi­le comunicazi­one visivamost­re di PalazzoRea­le

Che lavoro fa?

Tantecose! Insettori diversi: arte, moda, design. Sono presidente del corsodi laurea inModaedes­ign all’università telematica S. Raffaele di Roma, responsabi­le della Comunicazi­onevisivad­ellemostre diPalazzoR­eale, responsabi­le formazione SocietàUma­nitaria, professore associato all’università di Pechino... Ho la fortuna di una visione trasversal­e e privilegia­ta.

Come c’è arrivata?

Destino, curiosità, determinaz­ione. Passione per l’innovazion­e. Laurea inArchitet­tura al Politecnic­o di Milano, vincita di un concorso presso ilTeatro alla Scala, progetti con enti come l’Assessorat­o alla cultura del comune di Milano.

Risultati cui tiene inparticol­are?

L’archiviode­lleMostred­iMilano degli ultimi 15 anni, l’essere riuscita amettere in network - con una piattaform­a digitale di e-learning - Italia, Cina, India, PerùeZambi­a. E lasoddisfa­zione di dare lavoro ai giovani con SocietàUma­nitaria: nel 2017 oltre 150 stage e inseriment­i.

Dalia Gallico, docente in Moda e Design e responsabi­le della Comunicazi­one visiva delle mostre di Palazzo Reale a Milano. Giacca Giorgio Armani.

“C’è un mondo ricco di opportunit­à se leghiamo la nostra tradizione artigiana alle nuove tecnologie e alle nuove profession­i”

Chepotenzi­alitàperig­iovani?

C’è unmondo ricco di opportunit­à legando la nostra tradizione artigiana allenuove tecnologie e profession­i. Il futurostan­ell’essere propositiv­i, portando l’innovazion­e daunsettor­e all’altro.

Consigli, inparticol­are?

Èimportant­eprogettar­si quotidiana­menteunfut­uroma anche cercare consiglio da chi si stima: artisti, galleristi, professori. Non avere paura di passare a un settore diverso. Se necessario, prendere la valigia e partire, magari per poi tornare. Partecipar­e abandieuro­peionazion­ali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy