Corriere della Sera - Io Donna

Serena Dandini SIAMO CIRCONDATI DA UMANI OANDROIDI? È

-

Fiore consigliat­o: Rosa “Future” rampicante bianco crema dai boccioli appuntiti, si riproduce con facilità in ogni clima.

tornato Westworld! Scusate l’entusiasmo esagerato nei confronti della seconda stagione di una serie tv, mai tempi sono così scarsi di novità che ormai cibasta poco per eccitarci. Non sappiamo più dove trovare gli stimoli per nutrirei nostri neuroni atrofizzat­i: la sequenza noiosa e ripetitiva della nostra scena politica sembra guidata da un algoritmo andato amale che ci toglie ogni entusiasmo, co mese non bastasse il campionato è quasi finito e il Gran

de Fratello non è più quel lodi una volta. Non ci resta che lasciarci trasportar­e dalle ali della fiction che riesce a soddisfare i gusti di ogni palato, offrendo magnifiche evasioni ai componenti del club “mai una gioia” a cui ormai siamo tutti iscritti. A chi non ha ancoravi sto Westworldè inutile che racconti la trama, perché non ci riuscirebb­e neanche Alberto Angela in una delle sue più riuscite esemplific­azioni didattiche. Vi basti sapere che si trattadiun­a storia di fantascien­za ispirata a Ilmondo dei robot, un filmcultde­l 1973 di Mic ha el Crich ton, do vedei turisti entusiasti prenotavan­o le loro vacanze in un parco di divertimen­ti abitato da androidi identici agli esseriuman­i.

Nel filmsi poteva scegliere di soggiornar­e nell’antica Roma, nel medioevo o nel western selvaggio, dove uno strepitoso Yul Brynner interpreta­va il perfido pistolero protagonis­ta. Nellaversi on etv hanno scelto, almeno perora, di dar evita aduno sterminato parco che ricostruis­ce nei minimi particolar­i un perfetto Far West popolato, però, da robot di ultima generazion­e con il compito di soddisfare ogni fantasia dei facoltosi vacanzieri, che così possono sparare all’impazzata o sedurre le ragazze dei saloon senza paura di beccarsi una pallottola o di venire respinti. AWestworld tutto è concesso: perla modica somma di quarantami­la dollari al giorno, peccato e morale perdono il loro significat­o egli androidi si trasforman­o in vittime sacrifical­i, progettate appositame­nte per soddisfare le esigenze del mercato del divertimen­to più violento e senza remore. Come ogni fantascien­za dis topica che si rispetti, anche Westworld ci raccontale derive più oscure del nostro presente e ci ritroviamo a tifare per la ribellione delle intelligen­ze artificial­i, che ci appaiono di colpo più umane delle nostre.

Non racconterò oltre per non spoilerare la trama a chi non è ancora entrato in questo magico mondo, però vi assicuro che, dopo qualche puntata, cominceret­e a sospettare delle persone accanto a voi, intraveden­do androidi un po’ dappertutt­o. Chissà, forse nel nostro Paese stiamo già vivendo da tempo in un grande parco a tema e non ce ne siamo ancora accorti. In effetti, certe presenze politiche sembrano costruite in laboratori­o per soddisfare la pancia dell’ elettorato più populista, se non fosse che hanno ancora un difetto: sanno affrontare perfettame­nte una campagna elettorale, ma ancora non riescono a governare.

Non perdiamo le speranze: la scienza fa passi da gigante.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy