Corriere della Sera - Io Donna

LE MILLE VITE DEL DUCA FOTOGRAFO

In mostra a Roma le immagini di Charles March, da Stanley Kubrick alla pubblicità e all’arte

- Renata Ferri

Il Ducadi Richmondè unfotograf­o. Loèdasempr­e, finda quando, adolescent­e, frequenta il prestigios­o Eton college, dove inizia a scattare ritratti ai suoi compagni che confluiran­no nella serie Leaver. Segue l’incontro con il maestro Stanley Kubrick, che lo vuole fotografo sul set di Barry Lindon: da qui in poi la sua vita è un susseguirs­i di viaggi e reportage per testate come Harper’s, Vogue Italia e molte altre. Dagli anni ’80, con il nome di Charles Settringto­n, si dedica allo still life e alla sperimenta­zione fotografic­a nella pubblicità, firmando campagne importanti.

Sembra abbia trovato una nuova strada, ma non è così. Nei primi anni ’90 inizia a dedicarsi alla sua tenuta di Goodwood nel Sussex, dove competizio­ni ippiche e automobili­stiche attirano più di 750.000 visitatori ogni anno. Riprende uno dei suoi molti cognomi, ora è Charles March, e - sul finire del millennio - torna alla fotografia, questa volta di paesaggio, di nuovo sperimenta­ndo con visioni concettual­i e astratte. Pennellate fotografic­he, ispirate da scuole differenti, gli acquarelli inglesi e il futurismo di Marinetti, lo portano di nuovo a pubblicare, ma soprattutt­o a esporre nelle migliori gallerie in Europa e negli Stati Uniti. Dalla morte del padre, circa un anno fa, eredita il titolo di Duca di Richmond. Per conoscere il duca fotografo attraverso i molteplici e originali percorsi a Roma, dal 25 maggio (e fino al 30 giugno) si terrà la personale Fotografie 1980-2017 - Opere di Charles March, alla Galleria del Cembalo, nella splendida cornice di Palazzo Borghese.

 ??  ??
 ??  ?? Tre immagini dalla mostra Fotografie 1980-2017 - Opere
di Charles March, alla Galleria del Cembalo di Roma dal 25 maggio al 30 giugno. 1 Shadows
(Ombre), immagine pubblicita­ria realizzata per Osborne & Little. 2 She Who Prays (Lei che prega). 3...
Tre immagini dalla mostra Fotografie 1980-2017 - Opere di Charles March, alla Galleria del Cembalo di Roma dal 25 maggio al 30 giugno. 1 Shadows (Ombre), immagine pubblicita­ria realizzata per Osborne & Little. 2 She Who Prays (Lei che prega). 3...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy