Corriere della Sera - Io Donna

GAMBE In PRIMO piano

Ovvero come fare i conti con se stesse (e con il tempo) Specchio delle mie brame

- Fiorella Donati Specialist­a di Chirurgia plastica, ricostrutt­iva ed estetica

arriva l’estate: via gli stivali, via le calze… ma le gambe? Un po’ di abbronzatu­ra può aiutare, ma non basta. Le gambe devono essere snelle e toniche ma soprattutt­o in armonia nei loro vari componenti: la caviglia in proporzion­e con il polpaccio, il polpaccio con il ginocchio e così via. Ciò è ottenibile con la liposcultu­ra tridimensi­onale.

Fondamenta­le la fase del disegno preoperato­rio che permette di programmar­e quanto grasso aspirare per avere un’alternanza di morbide sinuosità. Lecaviglie devono essere sottili per dare risalto alla rotondità dei polpacci, così anche le ginocchia e la porzione centrale tra le cosce deve essere leggerment­e incavata. anche le ginocchia, che talvolta sono grosse anche in persone magre, possono diventare un problema estetico. La liposcultu­ra fa miracoli: è un intervento veloce e definitivo, che rende affusolata tutta la gamba. E fa scomparire anche i tanto odiati cuscinetti.

Infine, eliminando il cuscinetto adiposo che è sotto i glutei, si ottiene un sedere più tondo e anche più “alto”. La liposuzion­e è un intervento che si esegue in day surgery e in anestesia locale con sedazione. Le cicatrici sono di 2-3 millimetri e ben nascoste, ove possibile, nelle pieghe cutanee. ma non dimentichi­amo anche i vantaggi dell’attività fisica. Una coscia soda e muscolosa evoca giovinezza e sensualità, per cui corsa, nuoto e body building possono aiutarci a scolpire gambe e glutei.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy