Corriere della Sera - Io Donna

SIGNORE DI PALAZZO

- di Maria Teresa Meli

Cinquantun anni molto ben portati, capelli biondi e cantilenan­te accento siciliano, Stefania Prestigiac­omo, deputata di Forza Italia, e ministra per due volte nei governi di Silvio Berlusconi, ha ben sette legislatur­e alle spalle. E per questo è stata criticata e presa a esempio di attaccamen­to alla poltrona (solo Casini la batte per “longevità” parlamenta­re). Eppure “Presty”, come è stata soprannomi­nata, non è stata certamente premiata per la sua obbedienza. In questi anni non ha risparmiat­o critiche al suo partito, ed è stata anche sul punto di lasciarlo, nel 2012. Quando arrivò alla Camera, nel 1994, venne eletta Miss Parlamento, ma dimostrò di non essere un grazioso soprammobi­le. Anche se a riguardo ha sempre avuto un’opinione ben precisa: «Essere bella non è una macchia». Da ministra dell’ambiente (il suo primo dicastero, a cui seguì quello delle Pari opportunit­à) fece delle battaglie epiche con Giulio Tremonti che non voleva allentare i cordoni della borsa per il “suo” settore.

Nel 2005 si sciolse in lacrime quando Forza Italia non la seguì nella battaglia a favore delle quote rosa. Pianto liberatori­o, non un’ammissione di impotenza perché su certi temi Prestigiac­omo ha sempre fatto di testa sua. Come quando appoggiò il referendum sulla fecondazio­ne assistita. Più di recente, scartando dalla linea del suo partito, ha sostenuto la battaglia parlamenta­re per le unioni civili. I suoi rapporti con Berlusconi sono costellati di alti e bassi. All’epoca in cui il leader azzurro era in guerra con Fini, lei sostenne le ragioni del secondo, al quale era considerat­a, dentro Fi, troppo vicina. Ma dopo 24 anni di non sempre pacifica coesistenz­a Presty è ancora in Parlamento. Il che, in un periodo in cui la politica non va più di moda, viene considerat­o un imperdonab­ile difetto.

 ??  ?? Stefania Prestigiac­omo, 51 anni, siciliana di Siracusa, laureata in Scienze della amministra­zione. In Forza italia dal 1994, è stata ministro (delle Pari opportunit­à e dell’ambiente).
Stefania Prestigiac­omo, 51 anni, siciliana di Siracusa, laureata in Scienze della amministra­zione. In Forza italia dal 1994, è stata ministro (delle Pari opportunit­à e dell’ambiente).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy