Corriere della Sera - Io Donna

GRAND TOUR D’ITALIA

Musei, locali, concerti. Nelle città d’arte la noia è bandita

- di Ornella D’alessio

Viaggiare è sempre una buona idea, dopo gli esami di maturità ancora di più. E per godersela e divertirsi non bisogna attraversa­re il globo. Anche in città come Firenze, Roma o Venezia si trascorron­o vacanze indimentic­abili, soprattutt­o se immersi nella natura. La nuova formula dei Camping in town con i bungalow di Human Company, alle porte di queste tre città, è una soluzione sostenibil­e e informale. Sono ben attrezzati e si dorme nel verde. Dal campeggio accanto a Coverciano si raggiunge il centro storico di Firenze con la navetta, con l’autobus 14 o con la ciclabile lungo l’arno. Per conoscere il capoluogo toscano ci sono due tour gratuiti della città, alle 11 e alle 14 (ritrovo in piazza Santa Maria Novella, florencefr­eetour.com). Per capire Firenze bisogna assaggiare il panino al lampredott­o dal Trippaio del Porcellino e il gelato gusto Buontalent­i dalla gelateria Vivoli (via dell’isola delle Stinche 7r), in zona Santa Croce, che si trovano solo qui. Per lo shopping, oltre alle botteghe del centro, il martedi mattina c’è il mercato al Parco delle Cascine. Il campeggio di Roma, si trova a meno di un chilometro dalla stazione Aurelia. Il fascino della città eterna colpisce sempre, dai Fori Imperiali al quartiere della movida: San Lorenzo, senza dimenticar­e un pranzo ai banchi del mercato Testaccio, un caffè al Tram Depot e un giro all’ex Mattatoio. Per l’aperitivo, tutti nel giardino di Rosti al Pigneto, al Treebar o, il giovedì, street food al centraliss­imo Hotel Art. Giro città gratuito ogni mattina alle 9.30 (prenotazio­ni freetourro­me.com).

Il Jolly camping in town di Venezia è a una decina di chilometri dalla Basilica di San Marco. La prima domenica del mese i musei statali della città sono gratuiti. Vale girare per Santa Margarita e Misericord­ia, le zone giuste per teen ager. Il tramonto si vede dalle Zattere e da Riva degli Schiavoni.

 ??  ?? A sinistra, il Camping in town di Firenze. A destra, il Camping in town di Roma. Nella pagina accanto, in alto, il locale Baja, a Roma.
A sinistra, il Camping in town di Firenze. A destra, il Camping in town di Roma. Nella pagina accanto, in alto, il locale Baja, a Roma.
 ??  ?? A sinistra, Firenze da piazzale Michelange­lo. In basso, il Jolly camping in town a Venezia (a sinistra) e Canal Grande. In basso, a destra, l’hotel Veronesi La Torre a Verona.
A sinistra, Firenze da piazzale Michelange­lo. In basso, il Jolly camping in town a Venezia (a sinistra) e Canal Grande. In basso, a destra, l’hotel Veronesi La Torre a Verona.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy