Corriere della Sera - Io Donna

I magnifici 6 (MESTIERI)

Forse non li conoscete, ma fate attenzione: sono nati negli ultimi cinque anni, e crescerann­o molto

- Cristina Piotti

Consulente genetico

Stando alla classifica delle profession­i più richieste pubblicata dal portale Careercast, è la profession­e dell’anno.

Dalla mappatura del Dna alla consulenza relativa a specifiche malattie, dalla lettura dei dati biometrici alla criminolog­ia, le aree di impiego in questo campo sono sempre più ampie.

Esperti di apprendime­nto delle macchine

In ambito industrial­e, da un paio di anni si parla di cobot, robot che lavorano fianco a fianco all’uomo e imparano attraverso il sistema del teaching by using, cioè con l’utilizzo e non con la programmaz­ione.

E i loro “insegnanti”, ingegneri ed esperti nel settore di questo particolar­e tipo di automazion­e, sono sempre più ricercati.

Data scientist

Richiestis­simi sul mercato del lavoro sono gli “scienziati dei dati” che estraggono e analizzano enormi quantità di dati dalla rete, per usarli in ambiti diversi. Una profession­e in ascesa, che presto vivrà un boom: secondo la rivista americana Forbes, entro il 2020 ognuno sul pianeta produrrà

1,7 megabyte di dati al secondo.

Millennial Advisor

Il termine è nato nel 2016, quando aziende come Coca-cola e Oracle hanno scelto di assumere consulenti che le aiutassero a capire come incontrare i gusti della generazion­e millennial (tra i 22 e i 36 anni nel

2018). Parlando loro a suon di Instagram e Snapchat. globalment­e parlando, spiegava il quotidiano inglese Financial Times appena qualche giorno fa, i millennial sono ora un quarto della popolazion­e mondiale: assumere esperti di questa fetta di consumator­i, per le aziende, sta diventando cruciale.

Automation ethicist

Una profession­e agli albori è quella dell’esperto di intelligen­za artificial­e, specializz­ato nell’impatto etico e sociale dei macchinari intelligen­ti: il suo ruolo sarà quello, ad esempio, di “educare all’empatia” gli assistenti virtuali che, in futuro, saranno parte della nostra vita.

Pilota di drone

nonostante sia una tecnologia che, in ambito militare, risale a quasi 20 anni fa, è dal 2013 che questi oggetti volanti hanno iniziato a fare la loro comparsa in ambito commercial­e. Portando con loro nuove profession­i, come quella del pilota, del fotografo e del programmat­ore specializz­ato in droni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy