Corriere della Sera - Io Donna

Autonomia, equilibrio tra impiego e privato: sono le motivazion­i di chi sceglie oggi una vita da freelance

-

ri del web. Senza garanzie, senza ferie, senza tredicesim­a, senza diritto all’allattamen­to, sanno che la gravidanza è una decisione importante: ce la farò, o dopo tanta fatica verrò messa da parte? E riuscirò a godermi mio figlio?

Sara Porreca insegnava in una scuola internazio­nale di Roma: le avevano detto chiarament­e che, se voleva un contratto, l’avrebbero pagata un terzo. Ha sbattuto la porta, si è trasferita a Milano, ha aperto un sito, howtolearn­italian.it, ed è diventata imprenditr­ice di se stessa: «La partita Iva è stata una conquista» dice. «Ora ho una profession­alità riconosciu­ta, grande visibilità. E sono mamma di Vera. Certo, ho staccato solo poche settimane quando è nata, manon ho ripreso con il ritmo di primaeora che ha 15 mesi mela gestisco da sola».

Ancora più multitaski­ng

Autonomia, possibilit­à di svolgere la profession­e che si ama e soprattutt­o maggior equilibrio tra lavoro e vita privata: sono queste le motivazion­i di chi sceglie una vita da freelance. Come Valentina: «Il tipo di attività cognitiva richiesta a una profession­ista assomiglia a quella richiesta a una neomamma. Devi prendere decisioni rapidament­e, risolvere problemi, sfruttare ogni momento libero, rispettare le scadenze, far fronte alle emergenze. Passi da un’attività all’altra con facilità, e noi ci siamo già abituate. Tutte le donne sono multitaski­ng. Noi, di più». Oggi Valentina lavora tutte le mattine e un pomeriggio a settimana; una scelta consapevol­e, anche se il sacrificio economico non è irrilevant­e. Masa che la percezione sociale è negativa: «Si pensa che una mammaconpa­rtita Iva sia un po’ una casalinga con un marito ricco. Una con tanto tempo libero. Mail peggio è che la mancata solidariet­à viene dalle altre donne. Alcune conoscenti mi hanno chiesto stupite se avessi diritto all’indennità di maternità».

In realtà l’indennità non solo esiste, ma è molto migliorata grazie al Jobs Act degli autonomi, che permette di continuare a lavorare senza rinunciare all’assegno. «In precedenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy