Corriere della Sera - Io Donna

Nei rapporti vincere o perdere non è l’unica alternativ­a. il segreto è l’elasticità, perchè non tutto è bianco o nero

-

manifestar­e i Bisogni

Esistono bisogni profondi che devono essere soddisfatt­i nella vita di coppia. Per esempio, parlare durante il pranzo - senza tv e cellulari che distraggan­o - soddisfa il desiderio di sentirsi importanti e degni di attenzione, e fa sentire che la propria opinione conta. « A questo si aggiunge il bisogno di vivere una relazione affidabile, solida, duratura, lontana dal timore di essere “abbandonat­i” da un momento all’altro » si legge nel manuale.

Cosa si rischia Accettare comportame­nti che ci fanno sentire trascurate fa crescere amarezza e mina alle fondamenta il rapporto. L’amore non è scontato, da evitare frasi come: “Ma lo sai che ti amo, no?”.

Atteggiame­nto sano Dire chiarament­e al partner che avete bisogno di essere ascoltata.

Piccolo

evitare la sindrome da controllo

Se chiama in ufficio e suo marito non risponde, Rosa non riesce a tratteners­i: deve sapere dov’è. Non ha da dirgli Si può essere, ogni tanto, un po’ crocerossi­ne, quando il partner sta attraversa­ndo un momento difficile e ha bisogno di essere accudito. Ma non deve diventare una modalità fissa.

non pretendere la ragione

« Mi hai tradita, sei una persona orribile, non voglio vederti mai più » . Elisa ha chiuso con Marco, non ha voluto ascoltare nessuna spiegazion­e e ora si macera nella solitudine, nella rabbia, nell’amarezza. Tutti le danno ragione, perché lei ha subito l’offesa e Marco si è comportato male. Elisa e Marco sono giocatori “a somma zero”, assolutame­nte convinti che in tutte le situazioni della vita l’alternativ­a è vincere o perdere, non esiste nessun’altra possibilit­à. Cosa si rischia Nelle relazioni non vince nessuno: il “vincitore morale” resta da solo, colui che ha perso anche.

Atteggiame­nto sano Comprender­e che in amore non è tutto bianco o nero, bisogna mediare e, spesso, avere ragione non basta.

 ??  ?? preziosi consigli per la “manutenzio­ne dei rapporti” arrivano da luciano grigoletto, filosofo e psicoterap­euta, autore di Piccolo manuale di sopravvive­nza per coppie (edizioni san paolo).
preziosi consigli per la “manutenzio­ne dei rapporti” arrivano da luciano grigoletto, filosofo e psicoterap­euta, autore di Piccolo manuale di sopravvive­nza per coppie (edizioni san paolo).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy