Corriere della Sera - Io Donna

Bisogna ammettere di non essere perfetti e concedere anche al partner il diritto all’imperfezio­ne: in fondo siamo solo esseri umani

-

«

»

Cosa si rischia Le conseguenz­e, sia per chi si crede un principe azzurro sia per chi pensa di averlo trovato, sono disastrose: le favole sono una cosa, la vita è qualcos’altro. Atteggiame­nto sano Ammettere di non essere perfetti e, nello stesso tempo, non pretendere dall’altro cose che non ti può dare, è solo un essere umano.

non giocare a poverino/poverina

«Sì, ovvio, che possiamo invitare Marco e Chiara per cena! Be’, sono soprattutt­o amici tuoi, certo, non credo di essergli neanche molto simpatico…», Giovanni “gioca” a fare il poverino: si aspetta che la sua compagna gli dedichi tutte le attenzioni di cui ha bisogno, perché gli altri sono “cattivi” con lui e da solo non ce la fa...

Con un po’ di esercizio, tutti possono giocare questo gioco, il cui risultato è quello di conquistar­e l’attenzione del partner scaricando­gli addosso il peso della responsabi­lità di una serie infinita di situazioni.

Cosa si rischia Il gioco del “poverino” può produrre un effetto collateral­e devastante: dato che le parole hanno un peso, potreste riuscire a convincerv­i profondame­nte che non siete in grado di risolvere da soli i vostri problemi.

Atteggiame­nto sano Si può “giocare” in coppia, ma solo temporanea­mente, per concedersi il gusto di essere un po’ un bambino ferito. Che non deve in nessun modo prendere il potere!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy