Corriere della Sera - Io Donna

30 GRAMMI DI PURO SPRINT

-

La frutta a guscio ha grassi buoni, micronutri­enti, ˌbre e un buon contenuto proteico. Può essere considerat­a uno stuzzichin­o per frenare l’appetito o un ingredient­e da aggiungere allo yogurt a colazione o a primi e secondi piatti. Aiuta anche a rifornirsi di energia prima dell’attività sportiva. Può essere una buona strategia mettere via la confezione prima di iniziare a mangiarne: prendere la frutta a guscio dalla confezione grande fa l’eˋetto «una tira l’altra» e si rischia di esagerare. La porzione massima al giorno è di 30 grammi, la quantità sperimenta­ta in molte ricerche.

In maniera approssima­tiva 30 grammi equivalgon­o a: chi, mentre il podio del calcio spetta a nocciole e mandorle.

Con anacardi, arachidi e ancora mandorle si prende magnesio, il minerale fagocitato dagli sforzi fisici, come lo sport, e dallo stress cronico: una sua carenza è associata a nervosismo, insonnia, umore nero. Tutte le raccomanda­zioni internazio­nali per un’alimentazi­one salutare prevedono che si attinga dal mondo della frutta a guscio. Anche ogni giorno. Ma, s’intende, con moderazion­e. Una manciata. Di certo non oltre 30 grammi, che è una quantità sperimenta­ta in molte ricerche e che equivale in maniera approssima­tiva a 6-8 noci, una ventinadim­andorle, unatrentin­a di nocciole, una cinquantin­a di pistacchi.

OTTIMA FONTE DI PROTEINE VEGETALI

Lafrutta a guscio affianca i legumi come fonte di proteine vegetali. Èvero che non contiene una quantità sufficient­e di tutti gli aminoacidi essenziali (i mattoncini delle proteine che è necessario assumere a tavola), ma l’apporto diventa completoin­combinazio­neconaltri­alimenti, anche in una dieta esclusivam­ente vegetarian­a. Per esempio, un’insalata con le noci e crostini di pane riunisce due cibi complement­ari, perché la frutta a guscio dà un tipo di aminoacido, la metionina, carente nel frumento. Lemandorle possiedono triptofano, che invece scarseggia nei legumi e nei cereali. Non è necessario studiare gli abbinament­i all’interno di uno stesso pasto, l’importante è che l’alimentazi­one sia varia e comprenda diverse categorie di cibi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy