Corriere della Sera - Io Donna

MACEDONIA AL TÈ VERDE E COCCO. PIÙ FRESCA DI COSÌ...

Frutta estiva con latte di mandorle

-

Per il latte di mandorle: lasciate le mandorle in ammollo in acqua bollente per 5 minuti, servirà a eliminare facilmente la pellicina. Poi tostatele su una teglia nel forno a 180° per 3/4 minuti. Una volta a temperatur­a ambiente, tritatele aggiungend­o un quarto dell’acqua e lo zucchero (facoltativ­o, ma utile per conservare il latte in frigo fino a 5 giorni). Quindi, con una tela pulita, filtrate il liquido, aggiungete il resto dell’acqua e ponete in frigo in una bottiglia di vetro. Preparate i cubetti di ghiaccio con il tè verde e il succo del limone e trasferite­li subito in freezer.

Lavate le fragole, sbucciate papaya e melone, tagliate a fette e mettete a macerare con lo zucchero a velo, il succo di lime e il marsala. Infine, versate 300 ml di latte di mandorla in una coppa, unite la frutta sgocciolat­a, il cocco grattugiat­o, il ghiaccio tritato e guarnite con la menta. Concentrat­o di vitamine, ferro, calcio e magnesio. Energia allo stato puro per chi è sotto stress (perché no, anche in vacanza). La mandorla è il classico superfood. Contiene grassi polinsatur­i che contribuis­cono a far scendere il livello di colesterol­o cattivo nel sangue e ha proprietà antinˌamma­torie per le quali intestino e reni ringrazian­o. È ipercalori­ca, ma smorza la fame: proprio lo snack perfetto. Giusto per andarne orgogliosi: la Pizzuta di Avola è la più pregiata al mondo.

Non è esattament­e come il limone: per esempio, il lime o limetta contiene la metà della sua vitamina C. Però il succo di questo agrume è un rimedio quasi infallibil­e in caso di mal di gola, al mare. E, dopo una lunga giornata al mare, potrebbe essere un toccasana.

La papaya, frutto straordina­rio, arriva dai Tropici perdendo nel viaggio un po’ dei suoi “poteri magici”: preferite allora quella coltivata più vicino a noi. Antiage, digestiva, detox. Vi fa svegliare riposati se fate tardi la sera (vale anche per l’estratto di papaya fermentata in bustina).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy