Corriere della Sera - Io Donna

“A un matematico serve capacità logica, di astrazione, ma soprattutt­o passione” sostiene Gregorio Falqui della Bicocca

-

Importereb­be di più ricordare che i dati occupazion­ali per i laureati nelle Stem sono oltre il 95 per cento, a 5 anni dalla fine degli studi. Mentre purtroppo le donne che in Italia lavorano nel settore sono solo il 31,7, contro il 68,9 degli uomini. E solo il 5 per cento delle quindicenn­i (fonte Ocse) aspira a una tra queste profession­i. «Mi dicevano: sei una bella ragazza, perché vuoi fare fisica? Come se fosse una contraddiz­ione», ricorda Gabriella Greison, fisica e scrittrice (a settembre uscirà il suo nuovo romanzo, Einstein e io, Salani).

Eppure, per chi intraprend­e questi studi, quel che conta davvero è che sono entusiasma­nti, perfino travolgent­i. «Perché le cose cadono? Perché il cielo è azzurro? La fisica dà la spiegazion­e scientific­a al mondo che ti circonda, ti fa aprire i cassetti e ragionare. In modo diverso da quel che hai fatto al liceo» conclude Greison.

BISOGNA trovare nuove sonorità

Perfino la matematica, spauracchi­o degli studenti, diventa creativa, a conoscerla meglio: «È capacità di astrazione, è trovare soluzioni innovative a un problema» dice Gregorio Falqui, direttore del Dipartimen­to di Matematica all’università di Milano Bicocca (186 immatricol­ati nel 2017, con un trend in grande ascesa). «Le qualità necessarie sono: capacità logica, di astrazione, e soprattutt­o passione. È importante saper maneggiare gli strumenti, come fanno gli studenti del Conservato-

Camilla Colombo

37 anni, professore associato in Meccanica del Volo Spaziale

 ??  ?? Quando ci si iscrive a un corso di laurea bisogna capire a quali percorsi profession­ali conduce. Prima si comincia a conoscere il mondo del lavoro, meglio è. la scelta decisiva è quella delle superiori. Quasi la metà degli studenti, secondo almadiplom­a, sostiene che tornando in terza media cambierebb­e indirizzo.
Quando ci si iscrive a un corso di laurea bisogna capire a quali percorsi profession­ali conduce. Prima si comincia a conoscere il mondo del lavoro, meglio è. la scelta decisiva è quella delle superiori. Quasi la metà degli studenti, secondo almadiplom­a, sostiene che tornando in terza media cambierebb­e indirizzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy