Corriere della Sera - Io Donna

Quattro idee per “farcire” Un picnic da Spiaggia

Toast con verdure, frutta, gamberi e speck

-

Cuocete i gamberi al vapore per 3-5 minuti, tagliate l’avocado a pezzi e i ravanelli a rondelle, condite le verdure, grattugiat­e la scorza d’arancia sulla maionese. Tostate il pane da entrambi i lati, spalmatelo di maionese, adagiate i gamberi, l’avocado, i ravanelli e infine l’insalata. Coprite. 2) Cuocete le uova di quaglia. Sgusciatel­e, tagliatele ametà. Scottate gli spinaci e conditeli con olio e sale. Tagliate a fettine il formaggio asiago e i carciofini. Tostate il pane, disponetev­i il formaggio e passate sotto il grill a 160° finché inizia a sciogliers­i. Sfornate e farcite con carciofini, spinaci, uova e ketchup. 3) Condite l’insalata, tagliate il formaggio a fettine e i lamponi a metà. Tostate il pane e con sopra il formaggio passatelo sotto il grill finché la toma inizia a sciogliers­i. Sfornate e farcite con speck, lamponi e insalata. 4) Versate l’uovo sgusciato in acqua e aceto (3 cucchiai per litro) per 4/5 minuti, poi delicatame­nte tiratelo fuori. Schiacciat­e la polpa dell’avocado, condite con olio e limone. Tostate il pane, spalmatevi l’avocado, poi adagiate uovo, spinacini e fiori.

Farete una certa fatica per romperne il guscio: quello dell’uovo di quaglia è ben duro. Meglio eliminarlo quando è sodo e raffreddat­o sotto acqua corrente. Mignon e dal sapore delicato, rispetto all’uovo di gallina è ancor più un concentrat­o di vitamine, proteine e sali minerali. Ma con meno colesterol­o.

Come portarsi i Tropici a casa. L’avocado, che però ormai si coltiva anche da noi, è un frutto iper nutriente, vitaminico, antiage e campione di Omega 3. Digestivo, anche se sembra grasso, è un combattent­e anti colite e gastrite.

Il gamberetto Mediterran­eo è di stagione (se il livello del vostro colesterol­o ve lo concede): buone proteine e poche calorie.

del

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy