Corriere della Sera - Io Donna

PESCHE, LAMPONI E RICOTTA: È PRONTO IL DOLCE DI STAGIONE

Torta “macedonia” con albicocche e mirtilli

-

Passate la ricotta al setaccio. Poi, nella ciotola dell’impastatri­ce (o con l’aiuto di una frusta da cucina) sbattetela con le due uova, incorporan­done uno per volta lo zucchero, la scorza grattugiat­a del limone, quindi le farine e il lievito. Infine, tuffatevi un quarto della frutta.

Versate in una tortiera unta e passate in forno già a 170 gradi per 50 minuti circa. Nel frattempo, tagliate le pesche a fette e le albicocche a metà e condite tutta la rimanente frutta con lo zucchero a velo, il succo del limone e le foglie di menta.

Lasciate raffreddar­e la torta e servitela spolverata di zucchero a velo e guarnita con la frutta extra. E lampone sia. Con il suo rosa carico e il gusto vagamente acidulo, fa venire in mente le passeggiat­e tra i boschi, in montagna: nelle valli alpine e dintorni, è tempo di raccolta. Il lampone ha tutto: ˌbre, sali minerali, aminoacidi antiage, le vitamine giuste per sostenere il sistema immunitari­o. D’inverno? Il frutto disidratat­o conserva molte virtù. E se preparaste composte e confetture da mettere in dispensa?

A quasi zero calorie, anche il è un potente antiaging naturale grazie agli antociani che contiene. Proprio una bacca multitaski­ng: il succo è astringent­e, fa bene agli occhi e al cuore e tiene lontana la cistite. Una dritta: lavatelo e scolatelo con estrema delicatezz­a solo un attimo prima di mangiarlo, altrimenti perde tono e gusto.

Parole d’ordine: gluten free. La farina di mandorle si può acquistare oppure ottenere direttamen­te dalle mandorle, tritandole ˌni. Spellate? Solo sgusciate dal sapore più robusto, “integrale”? A voi la scelta. Sempre superfood la mandorla rimane.

 ??  ?? mirtillo
mirtillo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy