Corriere della Sera - Io Donna

Racconto la criminalit­à dalla prospettiv­a delle donne

-

Quest’idea dell’inchiesta sociale mi piace molto. È un genere giornalist­ico ormai in disuso. Provo a raccontare la criminalit­à da un’altra prospettiv­a: cerco di capire come dentro certe realtà di camorra e ’ndrangheta vivono le donneei ragazzi, categorie fragili, spesso dimenticat­e. Trepuntate su Rai3, dafinesett­embre. Titolo: Il prezzo.

Perché alla fine del viaggio capisci che tutto, in quei mondi, gira intorno a una cifra, tutto ha un valore economico e, appunto, un prezzo: la droga, gli abiti firmati, il kalashniko­v…

Francesca Fagnani ha fatto molta tivù e gavetta con Santoro e Minoli, ma poi l’anno scorso è andata da so- la, “Belve” sul Nove è diventato programma cult, con interviste di rara intensità, che davano sempre un titolo, una polemica, un’idea. Altra rarità: la Fagnani, pur cominciand­o a essere un volto famoso, non se la tira. Maniacale riserbo sulla vita privata. Sul web, solo due foto - rubate - con il suo compagno, quel fuoriclass­e di Enrico Mentana.

Con Belve torni dal 17 ottobre. C’è qualche donna che si è sottratta alle tue domande?

Sabina Guzzanti, dicendo che è erroneamen­te considerat­a una belva. Anche la Boschi mi ha detto no grazie, sono troppo impegnata. Peccato: perché dietro quel visetto angelico, c’è invece una bella belva… Per la nuova serie sto cercando la D’urso e il ministro Bongiorno… Ma mi piacerebbe pure la grillina Taverna: secondo te è come appare?

Anche peggio, forse.

Ah, sai chi è stata molto simpatica? La Meloni. Dice che essendo la più belva di tutte, doveva essere intervista­ta per prima.

Parlami di Minoli e Santoro.

Due maestri. Michele è uno che ti insegna anche a leggere un servizio… Minoli ti spiega invece come la tv sia soprattutt­o sviluppare il gusto per le immagini, saperle montare, e che andare in video, davvero, sia l’ultima cosa, che non si debba avere l’ossessione di starci sempre…

Hai forse qualcosa da dire contro chi sta sempre in video? E che magari fa lunghe maratone in diretta?

Ah ah ah! Sono persone con grossi problemi di ego…

 ??  ??
 ??  ?? Francesca Fagnani, 41 anni, conduttric­e di Belve e di Il prezzo.
Francesca Fagnani, 41 anni, conduttric­e di Belve e di Il prezzo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy