Corriere della Sera - Io Donna

Pieds dans l’eau

-

Se la cucina nipponica è la più ricca di piatti a base di alghe, alle popolazion­i costiere della Bretagna e dell’irlanda appartiene la tradizione di raccoglier­e alghe fresche sulla riva del mare per realizzare gustose ricette e insalate. Un’interpreta­zione del “foraging” così di tendenza: passeggiar­e sulla scogliera durante il ritiro della marea, munite di stivaloni, forbicine e sacchetto per raccoglier­e le alghe emerse.

Tre regole da osservare per un momento di benessere da godere con tutti i sensi: attenetevi al calendario delle maree se non volete rischiare di rimanere intrappola­te dalle onde di riˍusso, non strappate le alghe ma tagliatele con le forbici per non compromett­erne la ricrescita, chiedete consiglio sulle specie più adatte in base all’uso che ne volete fare (in cucina oppure per un bagno rilassante). Guida preziosa è The sea garden, volumetto esaustivo scritto dalla “giardinier­a del mare” Marie Power (theseagard­ener.ie), con tutti i consigli, le foto, le storie e le ricette della tradizione irlandese. vare le espression­i positive del viso. Per il corpo, invece, risulta efficace la fucoxantin­a, molecola naturale capace di ridurre il grasso in eccesso, soprattutt­o a livello addominale. Si tratta di un pigmento vegetale, un carotenoid­e, responsabi­le della caratteris­tica colorazion­e delle alghe brune. Le più comuni e generose fonti di fucoxantin­a sono l’undaria pinnatifid­a (Wakame), la Laminaria japonica (Ma-kombu) e l’hijikia fusiformis (Hijiki).

GIALLO ANTISTRESS

Cresce nelle fredde acque dell’oceano Atlantico e con le sue strutture a nastro di colore giallo scuro può raggiunger­e una lunghezza di 5-6 metri. È la Laminaria ochroleuca, un’alga che ha suscitato grande interesse in campo cosmetico, grazie alla sua ricchezza in acido folico e vitamina E (di cui è riconosciu­ta la fortissima capacità di proteggere la nostra pelle dagli stress ambientali) e di steroli vegetali (fondamenta­li per il benessere della pelle, il buon funzioname­nto della barriera lipidica, la riparazion­e e la sintesi del collagene danneggiat­o dall’esposizion­e ai raggi Uv). Un attivatore di bellezza a base di estratti di Laminaria ochroleuca è Algatetox L’erbolario: bastano poche gocce da aggiungere alla crema viso quando la nostra pelle manifesta segni d’irritazion­e e arrossamen­ti, per prevenire la comparsa di segni d’invecchiam­ento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy