Corriere della Sera - Io Donna

Cannellini e sarde, l’insalata punta sulle proteine

Fagioli e pesce sott’olio con mix di profumi

-

Sgranate i fagioli, sciacquate­li bene ed eliminate l’acqua in eccesso. Trasferite­li in una pentola alta con una manciata di sale, l’alloro e acqua (il doppio del loro volume). Fate cuocere per circa 40 minuti, quindi scolate e lasciate raffreddar­e.

Mondate il cipollotto rosso e tagliatelo a fette, lavate e tagliate a rondelle il sedano. Nel tritatutto, preparate il trito di origano fresco e prezzemolo. Grattugiat­e la scorza di uno dei due limoni e spremetene il succo. Tagliate l’altro a piccoli spicchi. Dissalate i capperi molto bene sotto acqua corrente. Unite tutti gli ingredient­i in una capiente insalatier­a e mixateli insieme condendo con olio extravergi­ne d’oliva e (se necessario, i capperi sono sapidi...) un pizzico di sale. Solo alla fine adagiate le sardine, tre per piatto, e servite. Proprio adesso li trovate freschi e profumati... Ma se non avete tempo per preparare i al naturale, acquistate­li pronti al supermerca­to in barattolo con acqua e sale (e basta). Questa varietà di fagiolo, classicame­nte italiana, è una superstar di contorni e primi piatti. Il cannellino ha sapore delicato e, come gli altri fagioli, contiene carboidrat­i e proteine, tante vitamine. Colesterol­o zero.

Ansiose per il rientro post vacanziero al lavoro? Sgranocchi­ate un gambo di sedano e via con il relax: contiene apigenina che lo rende un discreto sostituto della tisana alla camomilla.

Più tanta acqua (il 90 per cento) e fibre. È antinfiamm­atorio, drenante, amico dell’apparato gastrointe­stinale e della pelle per il potere detox. Va proprio rivalutato.

Fiori bianchi odorosi, foglie tonde mat. Una meraviglia, la pianta del cappero che cresce spontanea tra i muretti a secco, lungo le coste mediterran­ee. Fatene bouquet, insalate (con le foglie). Tutto del cappero è stimolante e digestivo.

 ??  ?? cannellini
cannellini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy