Corriere della Sera - Io Donna

Creatività sostenibil­e

-

inaugura l'1 settembre la prima edizione Arteparco, progetto di arte sostenibil­e nel Parco nazionale d’abruzzo. ogni anno un artista realizzerà con materiali ecologici un’opera permanente in sintonia con l’ambiente. Pescassero­li (AQ), sentieri C1 e C2 del parco. parcoabruz­zo.it

li oltre 125 concerti di Mito Settembrem­usica"parlano"didanza,non dal punto di vista coreografi­co ma da quello musicale e del rapporto con i compositor­i: danze rinascimen­tali e barocche, tango, valzer... Il programma va dal Duecento a Bach, Beethoven e Brahms, passando per Gershwin e Bernstein, fino alle opere di contempora­nei come John Adams, Michael Daugherty, Ivo Antognini. Apertura il 3 settembre al Regio di Torino e il 4 alla Scala, con il concerto Balletti russi:

musiche di Ciajkovski­j, Stravinski­j e Victoria Borisova-ollas eseguite dalla Royal Philharmon­ic Orchestra diretta da Marin Alsop; al violino Julia Fischer. Il 7 a Milano la pianista Zee Zee (sopra) suona con l’orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Alessandro Cadario Flirt americani (brani di Daugherty, Ravel, Poulenc, Gershwin). Da non perdere il Concerto di Schumann di Martha Argerich e quello dedicato a Ciajkovski­j, dove suona Elisso Virsaladze con l’orchestra del Regio diretta da Vasily Petrenko. L’8 e il 9 sono dedicati a Il giorno dei cori: dopo le esibizioni i gruppi partecipan­ti cantano insieme al pubblico. Chiude l’orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Stanislav Kochanovsk­y con il concerto Altre danze.

Introduzio­ni all’ascolto guidate in entrambe le città. Torino-milano, diverse sedi, dal 3 al 19 settembre. mitosettem­bremusica.it

 ??  ?? margherita Hack, Palma bucarelli, rita Levi montalcini, Krizia: ci raccontera­nno le loro vite Francesca inaudi, valentina bellè, Caterina Guzzanti e Carolina Crescentin­i (sotto, a sinistra, con Carolina rosi) nella docu-fictionPes­casseroli (aq)
margherita Hack, Palma bucarelli, rita Levi montalcini, Krizia: ci raccontera­nno le loro vite Francesca inaudi, valentina bellè, Caterina Guzzanti e Carolina Crescentin­i (sotto, a sinistra, con Carolina rosi) nella docu-fictionPes­casseroli (aq)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy