Corriere della Sera - Io Donna

Uomini italiani, siete pronti?

-

Tra i tanti numeri sulla felicità di cui parliamo in questi giorni alla festa-festival del Tempo delle Donne alla Triennale di Milano, ce n’è uno che continua a ronzarmi nella testa. Perché alcune risposte sono chiare e forti: in generale le donne (le “dolcemente complicate”) sono un poco meno felici degli uomini (64% contro 68%); gli uomini sono felici se hanno un lavoro stabile e ben pagato, mentre per le donne contano le relazioni e gli affetti; per le donne la felicità è gioia e leggerezza, per gli uomini anche la tensione e l’agitazione fanno parte del quadro. Fin qui, solo leggere e comprensib­ili variazioni di genere. Poi c’è il dato a sorpresa. Quello su cui le donne si discostano di più dagli uomini. Quando si tratta di definire che cosa dia felicità, il 71 per cento delle donne italiane dice che felicità è “più tempo per sé” piuttosto che “dedicare il proprio tempo agli altri”, contro il 54 per cento degli uomini. Ma come? Concrete, generose, accudenti... e poi, sotto sotto, accampano le ragioni dell’io molto più degli uomini, tradiziona­lmente egoisti impenitent­i? Proprio l’anno scorso, in una ricerca analoga sulla felicità delle donne nel mondo realizzata dal network di Elle, mi sono imbattuta in un risultato analogo: le donne italiane mettono se stesse e il proprio tempo al primo posto più di tutte le altre donne al mondo. Il doppio in più. In effetti, la spiegazion­e è semplice: la felicità è anche tensione verso qualcosa che non c’è. E quello che manca oggi alle donne è proprio il momento in cui non sei a disposizio­ne di qualcun altro, in cui nonstai correndo cercando di fare tutto già sapendo che non ci riuscirai. Welfare scarso, bassa fiducia nelle istituzion­i, una cultura ancora tradiziona­le, poca consideraz­ione del lavoro di cura e un Paese che fatica a ripartire. Ce n’è a sufficienz­a per sentirsi stanche e sole.

Sono sempre quelle famose 27 ore che danno il nome al blog del Corriere che organizza Il Tempo delle Donne. 27 ore: tanto dura, secondo uno studio, la giornata delle donne in Italia, tra lavoro a tempo pieno dentro e fuori casa, condanna al multitaski­ng, sforzi di sopravvive­nza ed equilibris­mi tra pubblico e privato.

La soluzione? Esiste, è praticabil­e e funziona. Più gli uomini aiutano e i padri condividon­o la crescita dei figli, più sale il tasso di felicità delle donne. I Paesi nordici sono lì a dimostrarl­o. La domanda è: uomini italiani, siete pronti?

 ??  ?? Oggi e domani,8 e 9 settembre, dalle 10 in avanti alla Triennale di Milano, proseguono gli appuntamen­ti e i workshop della festa-festival del Tempo delle Donne sul tema“La felicità. Adesso”. Ingresso libero fino a esauriment­o posti. Il programma completo su iltempodel­ledonne.it
Oggi e domani,8 e 9 settembre, dalle 10 in avanti alla Triennale di Milano, proseguono gli appuntamen­ti e i workshop della festa-festival del Tempo delle Donne sul tema“La felicità. Adesso”. Ingresso libero fino a esauriment­o posti. Il programma completo su iltempodel­ledonne.it
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy